Wengahorn
Altezza: 2848 m.s.l.m
Nazione: Svizzera
Cantone: Grigioni
Il Wengahorn è una vetta facente parte delle alpi dell'Adula e facente parte della Valle di Avers, la più alta valle abitata in Europa
Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1
Offerta Attrezzatura
Salita
Traccia in GPX del percorso:Wengahorn.gpx
Dislivello: 730 m
La partenza dell'itinerario avviene dall'abitato di Juf, uno dei più alti abitati in Europa, raggiungibile attraverso una comoda strada asfalatata che sale dalla Via Mala. Il paese di Juf è proprio l'ultimo dove la strada termina, all'imbocco del paese troveremo un como posteggio, dove poter lasciare le nostre autovetture ed iniziare la risalita
Una volta che saremo pronti possiamo fin da subito mettere gli sci ai piedi, affronteremo una breve discesa sino a raggiungere un ponticello in legno che ci permetterà di oltrepassare il torrente Juferhein; una volta superato, inizieremo la salita sino in vetta al monte, il percorso è abbastanza monotono, saliremo lungo degli ampi pendi che risultano essere anche molto pendenti.
La salita avviene con una continua serie di inversioni, bisogna essere abbastanza pratici e sicuri, perchè le pendenze sono sempre importanti ed in circa 2h raggiungeremo la vetta del monte.
In vetta non è presente la tipica croce, ma solo un ammasso di sassi che indicano la cima. L'ultimo tratto è molto impegnativo in quanto le pendenze sono elevate e la cresta finale non è così ampia.
Discesa:
La discesa avviene lungo gli ampi e pendenti pendi che abbiamo percorso durante la via di salita.
Ultime Relazioni Sci alpinismo
Piz Surgonda | |
Un bellissimo percorso nei pressi del Passo Julier in Svizzera, una salita mai troppo impegnativa ed una discesa divertente e facile con panorami unici, immersi tra valli incontaminate
|
Schafberg | |
Un bellissimo itinerario nel Canton Uri a pochi chilometri da Andermatt, partenza da Realp sino a raggiungere il Schafberg con uno dei panorami più belli verso il Galenstock.
|
Piz Roccabella | |
Uno dei percorsi più famosi e conosciuti che parte dall'abitato di Bivio, appena al di là dello Julier pass, e che conduce sino in vetta al Pizzo Roccabella, con un bellissimo panorama verso la valle dello Julier.
|