Piz d'Emmat Dadaint

Altezza: 2928 m.s.l.m

Nazione: Svizzera

Cantone: Grigioni

Il Piz d'Emmat Dadaint è una cima dell'alta Engadina a cavallo tra la Fuorcla Grevasalvas e la Fuorcla Materdell, il monte è diviso in due picchi Emmat Dadaint ed Emmat Dadora, quest'ultimo più basso rispetto al primo. Il monte è cavallo tra Engadina e la valle dello Julier ed è sicuramente uno dei punti più panoramici verso l'Engadina.

Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1

Offerta Attrezzatura

Salita

La salita può avvenire da più punti che offrono caratteristiche diverse e dislivelli diversi a seconda dal grado di preparazione/allenamento.

La Veduta / Ospizio Julier

Traccia in GPX del percorso:Dadaint.gpx

Dislivello: 750 m

La partenza della salita più semplice come dislivello, avviene dal passo dello Julier, più precisamente dall'ospizio del passo in località La Veduta, per parcheggiare potremmo posteggiare nei posti liberi, attenzione a non posteggiare nei posti riservati al ristorante, o appena sotto l'ospizio, nell'ampio posteggio che conduce verso la val d'Agnel.

La salita parte alla destra dell'ospizio dove c'è il cartello che indica la località ed il posteggio.

Il percorso è caratterizzato da non avere mai pendenze elevate, tranne nell'ultima parte, ma è un lungo vallone quasi pianeggiante con anche alcune discese. Una volta preso il percorso la prima parte presenta pendenze medie, mai troppo impegnative, sino a raggiungere il piccolo laghetto di Grevasalvas che nei mesi invernali risulta essere interamente ricoperto di neve, qui affronteremo una prima discesa seppur breve per poi proseguire verso la Fuorcla di Grevasalvas, i panorami sono fin da subito magnifici

Dal lago di Grevasalvas la salita continua ad avere pendenze lievi alternati a tratti pianeggianti o in breve discesa sin quasi ad arrivare alla fuorcla di Grevalsalvas, non la raggiungeremo, ma svolteremo a destra un attimo prima di raggiungerla per percorrere il vero tratto impegnativo di salita, dove le pendenze sono notevoli e continueremo a salire con continue inversioni

Giunti lungo la cresta, ormai la salita è terminata ed affronteremo gli ultimi metri con gli sci in spalla sino a raggiungere la vetta del monte

I panorami verso l'Engadina sono bellissimi, soprattutto quando i laghi sono ghiacciati e che siamo in grado di ammirare in tutta la loro bellezza.

Discesa:

Come per la salita anche la discesa può essere affrontata lungo più vie in funzione anche di dove siamo partiti o organizzati.

La Veduta / Ospizio Julier

La discesa avviene lungo lo stesso itinerario di salita, la parte più divertente è la prima sin quasi alla Fuorcla di Grevasalvas, poi diventa una lunga valle con pendenze lievi sino al lago di Grevalsavas dove siamo costretti e rimettere le pelli e risalire sin sopra il lago per poi riprendere la discesa su pendenze medie e raggiungere nuovamente La Veduta.


Ultime Relazioni Sci alpinismo

Piz Surgonda

Un bellissimo percorso nei pressi del Passo Julier in Svizzera, una salita mai troppo impegnativa ed una discesa divertente e facile con panorami unici, immersi tra valli incontaminate

 Scopri l'itinerario

Schafberg

Un bellissimo itinerario nel Canton Uri a pochi chilometri da Andermatt, partenza da Realp sino a raggiungere il Schafberg con uno dei panorami più belli verso il Galenstock.

 Scopri l'itinerario

Piz Roccabella

Uno dei percorsi più famosi e conosciuti che parte dall'abitato di Bivio, appena al di là dello Julier pass, e che conduce sino in vetta al Pizzo Roccabella, con un bellissimo panorama verso la valle dello Julier.

 Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy