Piz Roccabella
Altezza: 2730 m.s.l.m
Nazione: Svizzera
Cantone: Grigioni
Il Piz Roccabella è una delle gite scialpinistiche più classiche nella zona dello Julier, una cima facile da raggiungere, non richiede particolari capacità ed in una delle zone più nevose dell'arco alpino. Una cima che sovrasta le cime che circondano la zona dello Julier.
Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1
Traccia in GPX del percorso:Piz Roccabella.gpx
Offerta Attrezzatura
Salita
Dislivello: 1020 m
La partenza del nostro itinerario avviene da Bivio, un piccolo paesino del canton Grigioni che si raggiunge scendendo dal passo dello Julier verso Tiefencastel, la strada attraversa il piccolo paese e proprio al suo termine troviamo un ampio posteggio dove possiamo lasciare le nostre autovetture. Una volta posteggiato dovremo risalire la strada dello Julier passa a piedi, per circa 100m, sino a superare l'Hotel Post, e una volta superato svolteremo a destra seguendo una strada asfaltata che dopo pochi metri diventa innevata.
Prenderemo una strada innevata che si addentra verso il Septimer Pass, facendo sola attenzione ad un breve tratto dove attraverseremo una pista da sci e la risalita dell'ancora.
Questo primo tratto non è per nulla impegnativo ed è parecchio pianeggiante e lungo circa 3km dove dobbiamo dosare le forze con attenzione, onde evitare di sprecarne troppe. Superata una prima abitazione, oltrepasseremo tramite un ponticello in legno un torrente e continueremo a percorrere questo lungo tratto, portandoci ai piedi del Roccabella.
Al termine delle ultime pareti rocciose, troveremo un ampio vallone che risaliremo con le pendenze che diventano impegnative ed in men che non si dica raggiungeremo la bocchetta d'Emat a 2500 m.s.l.m.
Giunti alla bocchetta d'Emat svolteremo a sinistra ed affronteremo l'ultimo tratto impegnativo di salita, su pendenze molto elevate ed effettuando una continua serie di inversoni. Per chi è arrivato stanco alla bocchetta d'Emat, questa ultima parte può risultare molto difficile ed impegnativa
Dalla cima possiamo ammirare un bellissimo panorama verso lo Julier e verso i Lai da Marmorera
Discesa:
Per la discesa abbiamo molteplici alternative, o ridiscendere dalla via di salita o scendere le pareti nord, tutto dipende dalle condizioni del manto nevoso che devono essere valutate di volta in volta.
Per farvi vedere meglio la discesa vi lasciamo il nostro video: