Pizzo d'Orsino / Winterhorn
Altezza: 2662 m.s.l.m
Nazione: Svizzera
Cantone: Uri
Il Pizzo d'Orsino o Winterhorn, è una bellissima vetta che fa parte del gruppo montuoso del Pizzo Lucendro, dalla vetta è possibile ammirare un bellissimo panorama sia verso il passo del Gottardo sia verso tutta la valle di Andermatt
Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1
Offerta Attrezzatura
Salita
Traccia in GPX del percorso:Winterhorn.gpx
Dislivello: 1210 m
La partenza della salita avviene dall'abitato di Hospental, un piccolo paese appena dopo Andermatt che nei mesi estivi è l'imbocco del passo Gottardo, noi imboccheremo la strada che sale al passo Gottardo fin dove è percorribile, dove parcheggeremo ai bordi della strada ed inizieremo a salire.
Inizialmente percorreremo la strada che conduce al passo del Gottardo sino a superare una breve galleria, dove appena superata svolteremo a destra, appena dopo un torrente, ed inizieremo a salire verso il Winterhorn; la salita è fin da subito impegnativa con pendenze importanti, risaliamo delle vecchie piste da sci, ormai non più utilizzate dal 2008.
Il percorso si svilupperà parallelamente a questi due impianti di risalita, infatti saranno due e solo al termine del secondo impianto percorreremo un lungo tratto con pendenze lievi.
Una volta superato l'ultimo impianto di risalita percorreremo la cresta che conduce sino in vetta al monte sin quasi alla sua sommità, infatti prima di raggiungerlo il percorso taglierà, evitando di farci percorrere un tratto e spostandoci sul crinale sud del monte, più facile e che ci farà raggiungere facilmente la vetta.
Discesa:
La discesa avviene lungo lo stesso percorso di salita con innumerevoli possibilità e varianti che possono essere facilmente percorse.
Ultime Relazioni Sci alpinismo
Piz Surgonda | |
Un bellissimo percorso nei pressi del Passo Julier in Svizzera, una salita mai troppo impegnativa ed una discesa divertente e facile con panorami unici, immersi tra valli incontaminate
|
Schafberg | |
Un bellissimo itinerario nel Canton Uri a pochi chilometri da Andermatt, partenza da Realp sino a raggiungere il Schafberg con uno dei panorami più belli verso il Galenstock.
|
Piz Roccabella | |
Uno dei percorsi più famosi e conosciuti che parte dall'abitato di Bivio, appena al di là dello Julier pass, e che conduce sino in vetta al Pizzo Roccabella, con un bellissimo panorama verso la valle dello Julier.
|