Monte San Primo
Altezza: 1682 m.s.l.m
Regione: Lombardia
Provincia: Como
Il monte San Primo è una delle vette più famose, se non la più famosa, del triangolo lariano. Famoso per la facilità con cui si raggiunge nei periodi estivi, è tuttavia una meta amata dagli scialpinisti, quando vi sono le condizioni. L'esposizione favorevole, completamente a nord, e le abbondanti precipitazioni, permettono di sciare ogni anno senza grossi problemi di innevamento, inoltre è possibile sfruttare le piste del vecchio comprensorio sciistico che è ormai in disuso da alcuni anni.
L'itinerario presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1
Offerta Attrezzatura
Salita
Dislivello: 600 m
La salita che si sviluppa dal versante nord del monte, parte dalla località di Piano Rancio, in prossimità del parcheggio, una volta adibito per gli impianti da sci. Iniziamo la salita dal primo skilift ed iniziamo a salire su una traccia che corre parallelamente ai vecchi Skilift, lungo le vecchie piste.
Giunti al termine dello skilift "Baby" la traccia svolterà a destra, con le pendenze che aumentano, e percorriamo con alcuni zig zag, la pista nera che conduce in vetta allo skilift Terrabiotta, durante la fase di salita siamo già in grado di vedere la vetta del San Primo.
Giunti all'arrivo dello skilift Terrabiotta, inizieremo un lungo tratto in cresta, con continui sali e scendi che ci condurrà inizialmente alla Cima del Costone e poi in vetta al San Primo
Dalla cima è possibile ammirare un bellissimo panorama verso il lago e le montagne che circondano il lago, e con la neve che rende ancor più bello l'ambiente
Discesa
La discesa può avvenire o lungo le piste ormai abbandonate, o lungo i molteplici pendii/boschi che conducono o al rifugio Martina o nuovamente al parcheggio, l'unica attenzione sarà quella di non entrare nei molteplici torrenti che scendono dal monte, sono molto sassosi ed il rischio di rovinare lo sci è alto. Se volessimo tornare dal San Primo alle piste od anche a scegliere il punto esatto in cui scendere, è meglio non togliersi le pelli sino a quando decideremo da dove scendere, lungo la cresta fanno sempre comodo in quei tratti di sali e scendi.
Per farvi vedere meglio la discesa vi lasciamo qui in coda il nostro video che ve la mostra.