Monte delle Mine
Altezza: 2871 m.s.l.m
Regione: Lombardia
Provincia: Sondrio
Il monte delle mine è una bellissima vetta situata nel comune di Livigno. Facilmente raggiungibile nei mesi invernali da parte degli scialpinisti, è considerato un itinerario perfetto per i noefiti della specialità o per chi ha poco allenamento.
Un itinerario che presenta difficoltà medie e può essere classificato come MS / S2 / E1
Offerta Attrezzatura
Salita
Dislivello: 800 m
La salita ,principale e consigliata, viene affrontata dal ponte del Rezz (2021 m.s.l.m). Per chi proviene dal passo del Foscagno appena prima di raggiungere Trepalle appena prima della galleria al termine della discesa, troveremo alla sinistra una serie di parcheggi dove poter lasciare la nostra auto.
Proprio in prossimità del parcheggio parte il nostro itinerario, inizieremo ad addentrarci nella bellissima Vallaccia
Fin da subito potremo, grazie alle altezze, mettere gli sci ai piedi ed iniziare a salire lungo la traccia che segue la piccola stradina asfaltata, presente nei mesi estivi. In questo tratto le pendenze sono leggeri e seguiremo la strada sino ad arrivare al piccolo gruppo di abitazioni, il secondo che incontriamo lungo il percorso.
Proprio in prossimità di queste case inizieremo a salire i pendi della vallaccia, non esiste una vera e propria traccia preferenziale, tuttavia visto che il percorso è molta battuta, troveremo sicuramente una traccia da seguire.
La salita non presenta mai pendenze impegnative, in circa 2h saremo in grado di raggiungere la cima dopo circa 800m di dislivello compiuti. La cima facilmente identificabile dalla sua cima Piramidale va salita rimanendo sulla sua sinistra.
Discesa:
Per quanto riguarda la discesa è possibile sfruttare più di un itinerario che elencheremo qui di seguito:
1° Itinerario:
La prima possibilità è quella di fare a ritroso la via di salita sino a raggiungere le baite della vallaccia, questa parte non è particolarmente impegnativa e ci permetterà di rimanere sempre con gli sci ai piedi sino al parcheggio. La discesa si sviluppa su pendi erbosi con pendenze medie dove occorre prestare attenzione solo ai canali dei torrenti nel caso non fossero completamente chiusi dalla neve. Vi lasciamo il nostro video per mostrarvi i pendi e la discesa.