Monte Barro
Dati: Lunghezza: 3,3 km Dislivello: 252m Pendenza media: 7,6% Pendenza max: 15% |
Tempi di percorrenza:
|
Descrizione:
La salita al monte Barro è una classica per i Brianzoli ed i lecchesi, una salita corta ma abbastanza impegnativa che presenta pendenze anche a doppia cifra per gran parte del percorso, una salita piacevole in quasi ogni stagione,fatta eccezzione per il periodo estivo visto che l'esposizione, completamente a sud, la rende troppo esposta al sole.
La salita parte da Galbiate in prossimità dell'unico semaforo cittadino e si conclude in prossimità del monumento ai caduti alpini. Come detto la partenza della salita è in prossimità del semaforo di Galbiate dove inizia l'effettiva salita, i primi metri si svolgono su falsopiano e dopo una serie di curve, seguendo le indicazioni per l'Eremo, inizia la salita vera.
Le pendenze fin da subito sono elevate, superiori al 10% e la salita affronta una lunga serie di tornanti che ci farà, piano piano, risalire le pendici del monte e superare le abitazioni di Galbiate. La strada non è molto larga,tuttavia il traffico è quasi del tutto assente, il che permette di risalire molto più agevolmente e scegliendo dove andare. Fatto non da trascurare poichè l'asfalto, in molti punti, è in pessime condizioni e quindi in certi momenti siamo costretti a fare una serpentina tra le buche presenti.
A circa metà della salita avremo un piccolo tratto pianeggiante, pochi metri, dove possiamo riprendere fiato prima di affrontare l'ultimo tratto estremamente impegnativo, infatti appena dopo aver superato un posteggio adibito agli autobus, affronteremo un tratto molto impegnativo con pendenze sino al 15%; quest'ultima rampa termina alla fine della salita, dove abbiamo un ampio spazio e sulla sinistra troviamo un monumento dedicato agli alpini.
Da qui è ancora possibile continuare la salita per circa 1 km in più sino a raggiungere l'Eremo, dove gli ultimi metri c'è anche un pò di ciotolato, e le pendenze, anche in questo tratto, rimangono molto impegnative