Piani Resinelli da Ballabio
Dati: Lunghezza: 7.9 km Dislivello: 597m Pendenza media: 7,56% Pendenza max: 10% |
Tempi di percorrenza:
|
Descrizione:
I Resinelli sono una delle salite più belle della Valsassina con però la pecca di dover ripercorrere in discesa la salita senza poter,salvo se si è in MTB, percorrere un giro ad anello.
La parte più impegnativa della salita è di sicuro la prima sino a Ballabio alta. La salita parte dalla rotonda dello svincolo tra la nuova e la vecchia Lecco - Ballabio. I primi metri di salita sono fin da subito impegnativi con pendenze tra il 9 e il 10%, oltrepasseremo un ponticello sul Gerenzone dove le pendenze diminiuscono ma solo per pochi metri, infatti le pendenze continueranno ad essere elevate sino al secondo tornante, pure in pavè.
Superato il secondo tornante dei quattordici previsti, le pendenze diminuiscono e possiamo anche respirare. Saliamo con un continuo susseguirsi di tornanti, l'unico problema, soprattutto nel weekend, è l'elevato traffico di macchine di escursionisti o turisti che salgono ai Resinelli.
Superato il 14° tornante le pendenze diminuiscono portandosi intorno al 4-5%, affronteremo gli ultimi 2 chilometri sino ad arrivare ai piani ed in questo tratto la strada uscirà dalla vegetazione e possiamo ammirare il bellissimo panorama verso la Grignetta.