Colma di Sormano
La Colma di Sormano è un bellissi passo prealpino situato nel famoso traingolo lariano, un triangolo immaginario formato dai paesi di Como, Lecco e Bellagio.
Dati:
Altezza: 1'124 m.s.l.m
Apertura: Sempre aperto
Nazione: Italia
Provincia: Como
Partenza salita: Canz e Nesso
Colma di Sormano da Nesso (La Nesso)
Dati: Lunghezza: 13,1 km Dislivello: 858m Pendenza media: 6,6% Pendenza max: 12% |
Tempi di percorrenza:
|
Descrizione:
La salita alla Colma di Sormano da Nesso, conosciuta come la Nesso, è la salita più impegnativa del triangolo lariano. Una salita con pendenza media intorno al 6.6% che non deve trarre in inganno,infatti a circa 2/3 di salita abbiamo un tratto pianeggiante in prossimità del Pian del Tivano che ammorbidisce le pendenze di una salita impegnativa. In realtà le pendenze non scendono quasi mai sotto l'8/9%.
La partenza è posto a Nesso, un piccolo paesino sulla sponda occidentale del triangolo lariano.In prossimità del paese troveremo una deviazione con le indicazioni per Piani di Nessi, Sormano, Pian del Tivano.
La prima parte della salita presenta pendenze sempre intorno all'8%, tuttavia il continuo susseguirsi di tornanti ci permette di rifiatare in molteplici punti.
Superato questo tratto di salita le pendenze non diminuiscono,ma invece dei molteplici tornanti abbiamo un continuo susseguirsi di continue curve contro curve, dove il maggiore problema è la larghezza della strada, sempre meno larga e con curve cieche e pericolose soprattutto in discesa. Tuttavia questa strada è un piccolo gioello, infatti in prossimità di Zelbio passeremo su alcuni ponti di pietra,molto caratteristici.
A Zelbio avremo un punto impegnativi di poche decine di metri,ma con pendenze intorno al 12%. E visto che avremo già percorso 7km, la stanchezza in questo frangente si farà sentire e la salita è ancora lunga.
Dopo altri 3 km di curve contro curve con le pendenze sempre elevate, arriveremo al Pian del Tivano dove per almeno 1.5 km potremo respirare e recuperare, prima di affrontare gli ultimi 2km per arrivare in cima alla Colma.
Gli ultimi 2km sono anche essi duri e impegnativi, con pendenze sempre intorno al 9/10%, sino a raggiungere la Colma in prossimità dell'osservatorio panoramico.