Sentiero del Viandante: Dervio - Colico
Dati:
Dislivello: 660 m
Durata: 5h
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
La quarta ed ultima tappa del sentiero del viandante ci conduce da Dervio a Colico, la tappa più lunga del percorso, con una lunghezza di circa 17km ed un dislivello di 660, non la più dura, ma la più lunga dell'intero percorso.
La partenza del percorso è posta alla stazione di Dervio dove era terminata la precedente tappa:(Da Varenna a Dervio); arrivati alla stazione o con la propria macchina od utilizzando il trasporto locale, treno; una volta arrivati in stazione percorreremo via Martiri della Liberazione, la via adiacente alla stazione, sino a incontrare la statale della Valvarrone, dove svolteremo a sinistra e poi troveremo alla nostra destra i primi segnavia del percorso.
Fin da subito inzieremo a salire lungo una salita a gradoni sino ad arrivare alla località Castello di Dervio, dove è posta la Torre di Orezia.
Dalla Torre il sentiero fa un giro un pò arzigogolato, arriveremo una prima volta sulla strada della Valvarrone, poi scenderemo per pochi metri sino ad incontrare la strada che sale da Dervio, e poi una volta superata la rotonda che conduce in SS36, inizierà un lungo tratto, inizialmente pianeggiante su asfalto e poi in discesa su un sentiero ciotolato, sino ad arrivare Corenno Plinio.
Superato Corenno il sentiero continuerà ad essere pianeggiante ed alternare brevi tratti in salita, e su un sentiero sempre ben segnalato. Il sentiero rimarrà con queste caratteristiche sino ad arrivare alla chiesetta di san giorgio in mandonico, dove inizierà la vera salita
La salita sarà abbastanza dura, sempre su gradoni e ci farà guadagnare parecchi metri di dislivello in men che non si dica, questo tratto impegnativo termina una volta superata la chiesa di San Giorgio, uno dei punti più panoramici del percorso.
Superata la chiesa di San Giorgio, il sentiero continuerà a salire, ma solo per poche centinaia di metri, infatti inzierà un lungo tratto di sali e scendi, ora completamente all'ombra.
Il sentiero che continuerà ad essere su gradoni ed essere continui sali e scendi, terminerà questa sua parte centrale presso l'abitato di Sparesee.
Una volta superato Sparesee il sentiero diventarà una strada cementata e si ricongiungerà con la strada che conduce alla Madonna di Bondo, da qui inzieremo a scendere su questa cementata sino a raggiungere Posallo.
Giunti a Posallo possiamo decidere se raggiungere la stazione ferroviaria di Colico lungo il paese di Villatico, da questo punto mancherebbero circa 4km, o terminare il sentiero del Viandante sino a raggiungere il Santuario della Madonna di Valpozzo a Paintedo, da Posallo dovremo affrontare ancora una salita di circa 100m di dislivello e poi una breve discesa sino al santuario. Arrivati a Posallo i chilometri percorsi dall'inizio sono già 10 ed arrivare sino alla madonna di Valpozzo equivale ad altri 4km di percorso, più altri 4 per raggiungere la stazione di Colico dalla madonna di Valpozzo. Noi consigliamo da Posallo di andare direttamente alla stazione ferroviaria, la parte più bella del percorso sarà già stata percorsa ed anche arrivare alla stazione sarà abbastanza dura perchè ormai avremo già più di 10km nelle gambe