Sentiero del Viandante: Varenna - Dervio
Dati:
Dislivello: 552 m
Durata: 4h
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
La terza tappa del sentiero del viandante ci conduce da Varenna a Dervio, lungo alcuni dei punti più panoramici dell'intero percorso.
La partenza del percorso è posta alla stazione di Varenna dove era terminata la precedente tappa:(Da Lierna a Varenna); arrivati alla stazione o con la propria macchina od utilizzando il trasporto locale, treno, inizieremo a salire la strada che conduce al passo Agueglio, Esino Lario.
Percorreremo la strada provinciale che conduce ad Esino Lario per circa 200m, dopo i quali troveremo alla nostra destra i primi cartelli che ci faranno svoltare per percorrere una stradina che in breve tempo diventa una ciotolata. La Ciotolata ci permetterà di evitare di percorrere la strada statale e taglierà i molteplici tornanti della strada dell'Agueglio.
In breve tempo guadagneremo parecchi metri di dislivello e ci ritroveremo già ad ammirare Varenna dall'alto con alcuni degli scorci più belli del lago. Dopo circa 20' di salita lascieremo il ciotolato e la strada e svolteremo a sinistra seguendo alcuni sentierini che ci conduranno a Gittana.
Giunti a Gittana ci ritroveremo nei pressi di una piccola cappelletta, dove svolteremo a sinistra seguendo un sentiero in discesa che ci condurrà alla Chiesa di Gittana e poi, proprio nei pressi della chiesa, prenderemo la parte di sentiero che ci condurrà a Bellano.
Da Gittana a Bellano il sentiero è per lo più pianeggiante, immerso tra boschi di faggi sino ad arrivare alle coltivazioni di ulivi, anche in questo frangente possiamo ammirare scorci bellissimi verso Bellano, attenzione che nei mesi invernali questo è uno dei pochi tratti completamente all'ombra.
Questo tratto tra Gittana e Bellano, ci condurrà sino ad incrociare la strada provinciale che collega Bellano con la Valsassina, e per un breve tratto, circa 100m, saremo costretti a risalirla sino ad incrotrare nuovamente il sentiero che ci farà scendere verso Bellano.
La discesa terminerà nei pressi della chiesetta di San Rocco, appena dopo aver superato un bellissimo ponte in roccia che sovrasta il famoso orrido di Bellano. Appena dopo la chiesetta il sentiero svolterà a destra ed inizierà nuovamente a salire verso Lezzeno.
Il tratto che da Bellano conduce a Dervio, al di là di questa breve salita sino a Lezzeno, non presenta difficoltà, tuttavia è sicuramente la parte di percorso meno indicata, dove troveremo meno cartelli, però alcuni volontari hanno tapezzato tutti i bivi con dei piccoli simboli che ci indicano alla perfezione il percorso, basterà seguire questi, in assenza dei cartelli, per seguire il percorso corretto.
Giunti alla chiesetta di Lezzeno la salita termina ed inizia un lungo sali e scendi su dei bellissimi sentieri e con scorci bellissimi sul lago.
Solo in prossimità di Dervio inizierà la discesa che ci condurrà sino al ponte della Ferrovia, dove viene imboccata la strada per la Val Varrone. L'ultima parte di discesa affronterà dei gradoni naturali sino ad arrivare a Dervio.
Giunti a Dervio le fatiche non sono terminate, infatti saremo costretti a percorrere circa 1km di strada lungo il vialone, dove eravamo sbucati, sino ad arrivare alla stazione ferroviaria di Dervio, da dove possiamo riprendere il treno per tornare a Varenna o al nostro punto di partenza.