Buggiolo - Monte Garzirola

Dati:

Dislivello: 951m

Durata: 2h 10'

Impegno Fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

La Val Rezzo è una bellissima valle parallela alla Val Cavargna e la partenza del percorso che conduce al monte Garzirola, avviene da Buggiolo, un piccolo abitato in Val Rezzo. La strada che conduce sino a Buggiolo non è delle migliori la strada è molto stretta e per chi non è abituato a percorrere certe strade potrebbe trovarsi in difficoltà. La salita avviene da Porlezza e le indicazioni sono perfette, arrivati a Buggiolo, proprio all'inizio del paese, svolteremo a destra seguendo una stradina che ci conduce sino in località Dasio dove troveremo alla sisnitra uno spiazzo dove posteggiare e da dove parte il nostro percorso

La salita nella prima parte sino al rifugio San Lucio avviene lungo una bellissima e facile carrozzabile, quasi sempre cementata, saliamo con pendenze medie lungo un strada che alterna tratti in bellissimi boschi di faggi ad altri più aperti lungo bellissimi ed ampi pendi.

La salita continua con queste caratteristiche sino a quando raggiungeremo la chiesetta "degli Angeli Custodi" o "Madonna del Cep" dove il percorso spiana ed alla nostra sinistra troveremo una bellissima chiesetta, posta in un punto panoramico.

Una volta superata la chiesetta raggiungeremo una serie di bivi, ma le indicazioni per il rifugio e passo San Lucio sono sempre ben presenti e non lasciano interpretazioni-

Gli ultimi metri prima di raggiungere il rifugio sono molto belli, saliamo sempre con pendenze medie lungo bellissimi pendii con prati bellissimi, appena prima del rifugio incontreremo il passo e l'omonima chiesetta che separa Italia con la Svizzera.

Supereremo il rifugio seguendo la strada sterrata che si sviluppa alla destra rispetto al rifugio che sale in maniera pianeggiante sino ad arrivare ad una vasca nei pressi di un piccolo stagno, dove alla sinistra si divide un piccolo sentiero.

Prenderemo questo sentiero che inizia ad inerpicarsi verso il monte Garzirola, le pendenze sono molto elevate ed il percorso sale a gradoni, tratti pianeggianti si alternano ad altri dove incontriamo veri e propri muri.

La salita terminerà nei pressi del rifugio Garzirola, ormai non più gestito, dove il nostro sentiero incontrerà la sterrata che stavamo seguendo appena superato il rifugio San Lucio, avremmo potuto continuare a seguire la sterrata, ma il percorso sarebbe stato molto più lungo.

Superato il rifugio Garzirola alla sua destra troveremo un sentiero che continuerò a salire in modo molto ripido e ci condurrà sino in vetta

Dalla vetta posssiamo ammirare un bellissimo panorama sia verso il Lago di Como sia verso il Lago Maggiore, da questo punto siamo in grado di osservare entrambi i laghi.


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy