Sentiero dei Morti
Dati:
Dislivello: 550 m
Durata:1h e 20
Impegno fisico:Normale
Difficoltà: EE
Descrizione:
Il sentiero dei morti è un'alternativa al normale sentiero delle Foppe,per salire sino al rifugio Rosalba.
La partenza del percorso come per il sentiero delle Foppe è posto ai piani Resinelli nelle prossimità del vecchio rifugio Alippi.
Lasciata la nostra autovettura nei posteggi qui presenti,partiamo seguendo il sentiero delle foppe per circa 20',al termine dei quali troveremo un cartello con le indicazioni per il sentiero dei morti,dove svolteremo a destra,addentrandoci nella fitta vegetazione.
La traccia del nostro diventa molto stretta e con pendenze elevate,saliremo all'interno della fitta vegetazione per circa 30',facendo attenzione a dove mettere i piedi per via del fondo sassoso,estremamente scivoloso.
Sino a quando usciremo dalla vegetazione trovandoci nei bellissimi prati della Grignetta,da questo momento riusciamo a scorgere nitidamente il rifugio,e quanto ci manca per arrivarci.
Possiamo ammirare anche i vari torioni qui presenti,meta di molti alpinisti.
Continueremo a salire per circa 5 minuti sino a quando incontreremo un piccolo traverso esposto,dove la presenza di alcune catene ci permette di superare il traversino ed un piccolo canalino franoso,senza alcun tipo di problemi.
Le uniche difficoltà del percorso sono presenti solo in questo breve tratto esposto,al termine del quale il nostro sentiero continua a salire con pendenze elevate e un fondo sassoso molto instabile.
Il fondo di certo non aiuta la nostra risalita,infatti dovremmo porre molta attenzione a dove mettere i piedi.
Quasi in prossimità al rifugio il nostro percorso si unisce nuovamente al sentiero delle foppe,percorrendo insieme gli ultimi 100 m prima di raggiungere il rifugio.