Dati:
Dislivello:100m
Durata:45'
Difficoltà:E
Impegno fisico:Basso
Descrizione:
Come ben sapete dalla nostra descrizione:LINK ,il sentiero Rotary è un bellissimo percorso che si snoda sulle pendici del Monte Magnodeno,ripercorrendo i luoghi tipici dei promessi sposi.
La partenza del percorso è posta a Versasio dove vi è la partenza della funivia per i piani d'erna,una volta posteggiata la nostra vettura,scenderemo seguendo i sentieri che portano al Resegone,tuttavia per pochi metri,infatti appena il sentiero si ricollega con una strada asfaltata che conduce ad un azienda agricola,il nostro percorso devia a destra inoltrandosi in un bel bosco di castagni.
Questo primo tratto di sentiero è in leggera discesa ed il sentiero ripercorre in discesa la prima parte del sentiero numero 1 che da Malnago sale sino al rifugio Azzoni.
Seguiremo questa parte del percorso sino a trovare nelle vicinanze di una rete che delimita una proprietà privata,i simboli del percorso e i segnavia che ci faranno svoltare a sinistra.
Oltrepasseremo alcune cascine con un panorama stupendo sul resegone sino a trovare un apiario dove il sentiero svolta a destra percorrendo in discesa un vecchio letto di un fiume.
Percorreremo questo breve tratto di letto per circa 500m,quando il segnavia e il simbolino del rotary ci faranno svoltare a sinistra.
Entreremo in un bel bosco di castagno,con brevi salite e discese,sino a quando incontreremo una mulattiera,che ci porterà in 5' al Ponte di Tenaglia.
Al Ponte troveremo una bellissima cartina che ci indicherà la nostra posizione e quanto percorso ancora ci manca per raggiungere somasca e il castello dell'innominato.
Superato il ponte seguiremo una breve scalinata che ci porterà in prossimità dell'agriturismo Tenaglia,qua finisce la prima parte del nostro percorso,nei prossimi articoli vedremo il proseguimento del sentiero Rotary