Rifugio Griera( Strada militare del Legnone)

Dati:

Dislivello:784 m

Durata:2h e 20'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

La salita verso il rifugio Griera può essere effettuata comodamente lungo questa vecchia strada militare risalente alla prima guerra mondiale.

La strada parte lungo la strada della valvarrone tra Pagnona e Tremenico,troveremo provenendo da Pagnona sulla destra i cartelli che ci indicano il rifugio e l'inizio della strada militare,svolteremo con i nostri mezzi lungo questa strada militare e la percorreremo per circa 100m con le nostre autovetture sino a trovare in parcheggio sulla sinistra nei pressi di una piccola chiesetta,questa è uno dei pochi parcheggi della zona,altri posteggi per circa 2-3 macchine sono posti lungo la strada della valvarrone.

griera

Una volta lasciata la nostra autovettura,ci incamminiamo lungo la strada militare oltrepassando un piccolo abitato dell'Alpe Gallino;continuiamo a salire lungo la strada militare che non presenta mai pendenze impegnative e che presenta di continuo una serie di tornanti uno in  fila all'altro.

griera1

Passeremo lungo alcune baite/stalle e piano piano che saliamo ci addentreremo in un bellissimo bosco di faggi che ci accompagnerà sino quasi al rifugio.
In questi tratti vi sono sentieri che ci permettono di tagliare,tuttavia consiglio di evitare di prenderle durante la salita,mentre per la discesa per risparmiare tempo potremmo benissimo utilizzare queste "scorciatoie".

griera2

Il percorso risulta abbastanza lungo seguendo la strada militare,tuttavia grazie alle pendenze lievi saliamo agilmente senza renderci conto del dislivello che stiamo compiendo.

Piano piano il bosco di larici lascia spazio ai larici,e in prossimità dell'Alpe Vesina,la vegetazione si dirada lasciandoci ammirare bellissimi scorci sul lago e il monte Legnone.

griera3

griera4

La strada continua con la serie di tornanti sino a raggiungere l'alpe di Campo dove i boschi di larici ci abbandonano e dalla quale possiamo ammirare il rifugio posto ormai a pochi metri sopra di noi.

griera5

griera6

griera7

Continueremo a seguire la strada militare in prossimità dell'ultimo tornante incontreremo il sentiero proveniente da Premana e da questo punto possiamo ammirare altre vette Orobiche come il Pizzo dei Tre Signori, e l'Alpe Paglio proprio di fronte a noi.

griera8

In poco tempo giungeremo finalmente al rifugio,un vero e proprio balcone sul lago.

griera9

griera10


Ultime Relazioni MTB

Val Cedec - Ables

Un bellissimo percorso all'interno del Parco nazionale dello Stelvio che ci condurrà prima al rifugio Pizzini per poi affrontare una bellissima discesa che ci condurrà prima quasi ai Forni e poi dall'Ables a Santa Caterina Valfurva.

 Scopri l'itinerario

Maloja Express

Un bellissimo percorso che scende dal passo del Maloja, sino a raggiungere il paese di Vicosoprano, un itinerario piacevole e molto bello.

 Scopri l'itinerario

Bolli Rossi

Un percorso per Enduro e All Mountain lungo la Dorsale Lariana, salita alla Colma di Sormano e poi all'Alpe Spessola dove inizia la discesa.

 Scopri l'itinerario

Val Minor - Val Fain

Un itinerario a cavallo tra Svizzera ed Italia che ci condurrà lungo le Val Minor e la Val Fain, un percorso non adatto alle Ebike, ma solo alle bici muscolari e a chi non soffre di vertigini.

 Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy