Ferrata Piz Trovat
Dati:
Dislivello: 250m
Durata: 1h e 30'
Difficoltà:EEA
Livello Ferrata: MD, K2-K3, PD
Descrizione:
La ferrata del Piz Trovat è situata in uno degli ambienti più belli dell'intero arco alpino.
La ferrata sale lungo i pendi del Piz Trovat sino a raggiungere la sua vetta posta a 3146 m.s.l.m.
Per raggiungere la ferrata vi sono due possibilità:
1- Parcheggiare al parcheggio gratuito del Diavolezza e salire con la funivia sino alla Berghaus del Diavolezza.
Il costo per andata e ritorno è di 33 CHF mentre se si volesse solo salire il costo è di 24 CHF con sconti per i ragazzi di età inferiore ai 18 anni.
2-Sempre dal parcheggio del Diavolezza,si potrebbe salire a piedi impiegando circa 2 ore e percorrendo circ 1000m di dislivello sino alla Berghaus del Diavolezza.
Una volta giunti alla Berghaus del Diavolezza troveremo le indicazioni per l'attacco della ferrata,percorremo un breve tratto in discesa e poi seguendo i segnavia di colore blu giungeremo sino all'attacco della ferrata
I primi metri di ferrata sono semplicissimi,dovremo solo fare un pò di attenzione al tipo di terreno abbastanza ghiaioso e di non far cadere qualche sasso in testa ai compagni di ferrata.
Superato questo primo tratto,inizia la vera e propria ferrata con una scaletta e una lunga serie di pioli che ci permettono di guadagnare velocemente altezza,questo primo tratto seppur poco impegnativo è abbastanza verticale e ci permetterà di prendere una certa confidenza con le altezza.
Appena dopo averlo compiuto,inizia un breve tratto di respiro dove le pendenze sono quasi nulle,prima di riniziare un secondo tratto abbastanza impegnativo abbastanza verticale dove però i continui pioli ci danno un grande aiuto.
Questo secondo tratto è abbastanza lungo ma privo di pericoli e difficoltà,solo al termine di quest'ultimo troveremo un piccolo traversino dove la difficoltà non ci viene data dal traverso ma dalla posizione della catena,scomoda, che non aiuta la nostra progressione.
Siamo a circa metà ferrata,appena dopo il traversino percorreremo un ultimo tratto verticale per poi seguire un breve tratto pianeggiante dove il sentiero ha una larghezza notevole;scenderemo leggermente sino ad incontrare un bivio dove la ferrata si sdoppia,noi seguiremo le indicazione K2-3,quindi svolteremo a sinistra.
Appena dopo la svolta dovremmo attraversare forse il punto più panoramico della ferrata,un ponte sospeso a circa 30m,che non presenta difficoltà e che presenta sul suo sfondo il bellissimo Piz Palu.
Al termine del ponte,lungo circa 10 m,inizia l'ultima parte abbastanza verticale della ferrata,quest'ultimo tratto non è molto lungo ed in circa 10' giungeremo in vetta al Piz Trovat,a metà di quest'ultimo tratto incontreremo una simpatica pubblicità della birra Calanda con un rubinetto attaccato alla roccia.
Arrivati in cima affronteremo la discesa sul lato opposto seguendo un sentiero ben segnalato e privo di pericoli