All'acqua - Capanna Piansecco
Dati:
Dislivello: 370 m
Durata: 1h
Impegno Fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Un escursione bellissima e facile nella bellissima Val Bedretto che ci conduce dalla località All'acqua, lungo la strada del passo Novena, sino alla Capanna Piansecco ai piedi del Pizzo Rotondo.
Per raggiungere il punto di partenza dell'escursione dovremo raggiungere in macchina Airolo e da lì seguire la statale verso il passo Novena per circa 10km sino a raggiungere la località All'acqua. Qui troveremo alla nostra sinistra, salendo verso il passo Novena, un ampio posteggio, dove lasciare le nostre autovetture, per i non esperti la località viene raggiunta dopo aver superato un piccolo skilift ed in prossimità troveremo un piccolo ristorante/bar.
La salita inizia proprio in prossimità del ristorante e per circa 1h saliremo lungo questo bellissimo sentiero che presenta pendenze medie ed immerso in un bellissimo bosco di larici
Durante la salita troveremo alcuni bivi che conducono ad altri punti di partenza come Closs Prato, dove erano presenti i due impianti sciistici, ma le indicazioni per la capanna sono sempre ben presenti ed è impossibile sbagliare
Piano piano il bosco di larici tende a diradarsi e , dopo circa di 1h su quest'ampio sentiero, raggiungiamo la capanna, da cui si può ammirare un bellissimo panorama, sia verso la Val Bedretto sia sulle cime che ci circondano e sovrstano.
Dalla capanna è possibile effettuare un giro ad anello verso l'Alpe Cruini, circa 1h e 20' di percorso, per poi tornare All'acqua, lungo i sentieri che corrono paralleli alla strada verso il passo Novena.