Alpe di Cruina - Capanna Corno-Gries
Dati:
Dislivello: 330 m
Durata: 1h
Impegno Fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
La salita che dall'Alpe di Cruina conduce sino alla Capanna Cono-Gries è la via normale, principale, per accedere al rifugio. La partenza del percorso è posta all'Alpe di Cruina, per raggiungerla dovremo seguire da Airolo la strada del Nufenen Pass o Passo della Novena; dopo circa 16km da Airolo, troveremo, dopo un tornante, un ampio posteggio dove poter lasciare le nostre autovetture, il parcheggio è gratuito, però è presente un cartello che invita a fare una donazione per gli addetti che lo mantengono pulito.
Una volta posteggiato, all'imbocco del parcheggio troveremo i cartelli che indicano la capanna, noi passeremo sotto la strada ed inizieremo a percorrere alla nostra sinistra il sentiero.
I primi metri sono del tutto pianeggianti o in leggera discesa, sino a raggiungere un bivio, da dove inizia la vera salita.
La salita non è mai impegnativa, ne troppo lunga, ed adatta anche alle famiglie con bambini, non presenta pericoli e si sviluppa su un bellissimo sentiero: ampio e ben tenuto.
Dopo circa 30' di salita giungeremo all' Alpe Corno, da dove possiamo già vedere il rifugio e quanto ci manca ancora da salire.
Il sentiero con una serie di tornanti si sposterà alla sinistra oreografica della valle ed affronteremo gli ultimi verso il rifugio, dalla cui terrazza possiamo ammirare la bellissima Val Bedretto e tutte le cime che ci circondano.