Val Bever
La Val Bever è una piccola laterale dell'Engadina,situata a breve distanza da St. Moritz. La valle prende il nome dal piccolo paesino di Bever da dove si imbocca.
Bever è un piccolo paesino dell'Alta Engadina a pochi passi dai grandi centri come Samedan, Celerina e St. Moritz, nel piccolo paesino vi sono molteplici posteggi, per lo più a pagamento, ma per l'intero giorno la cifra è irrisoria, 5CHF, dove poter posteggiare le autovetture.
Imbocchiamo questa bellissima valle seguendo, inizialmente, una strada asfaltata, ma che non può essere percorsa dalle autovetture, sino al Gasthaus Spinas.
Una volta giunti a Spinas inizierà la vera Val Bever, l'asfalto lascerà spazio ad innumerevoli sentieri che corrono adiacienti al piccolo ova,fiume, sempre più all'interno della valle e sempre pianeggiante con rari e brevi tratti in salita. Uno dei molteplici sentieri che qui troviamo è il famoso: Sentiero delle Fiabe,adatto in particolar modo con le famiglie con bambini piccoli.
Addentrandoci sempre di più all'interno della valle i panorami diventano sempre più di alta montagna ed in più potremmo ammirare gli innumerevoli ungulati: caprioli e camosci, che la abitano. La valle è una delle mete preferite dai ciclisti in MTB, mai impegnativa e lunga, e dalla quale partono e giungono alcuni dei percorsi più belli per le due ruote.
Anche d'inverno la valle sa regalare paesaggi unici, in particolar modo per gli amanti dello sci di fondo e delle ciaspole.