Val di Campo
La val di Campo è una bellissima laterale della Valposchiavo,situata al confine tra il territorio elvetico e quello italiano,confina con un'altra bellissima valle ,tuttavia italiana,quale la Val Viola.
La val di Campo è rinomata per i suoi bellissimi laghi alpini,dai colori meravigliosi e dalle acque cristalline;per raggiungerla basta arrivare in località Sfazù,lungo il Passo del Bernina salendo da Tirano o Poschiavo, e in circa 5' dai parcheggi entreremo nella valle.
La sterrata che ci permette di addentrarci nella vallata ci conduce tra alpeggi e immensi prati,tipici della valle.
Tra i lagghetti alpini i principali risultano il lago Viola e il lago Saoseo,ed in particolar modo il lago Viola è rinomato per le sue acque trasparenti che nei mesi estivi ma in particolar autunnali crea un contrasto di colori unico con la vegetazione presente.
Lungo la valle è possibile sostare presso l'unico rifugio qui presente,il famoso Saoseo,dove i gestori vi accoglieranno a braccia aperte e con grande gentilezza.
Per i più intraprendeti è possibile salire sino al confine di stato presso il passo Viola,dove la valle termina ed inizia la val Viola,la salita al passo permette di ammirare ancora meglio le bellezze della valle e i laghi presenti.