Val di Fex
La Val di Fex è una delle valli più belle dell'arco alpino che sa conquistare ogni persona grazie ai suoi paesaggi da cartolina,la tranquillità e la natura.
La valle è una laterale dell'Engadina che inizia nei pressi del bellissimo paesino di Sils Maria o in romancio Sigl Maria,situato tra i paesi del Maloja e di St. Moritz.
Questi luoghi hanno ispirato uno dei più noti pittori del divisionismo qualle Giovanni Segantini che venne ispirato da questi luoghi in molteplici dei suoi dipinti.
Come detto l'inizio della valle è posto nell'abitato di Sils,per i meno esperti che non abbiano voglia di pagare il parcheggio,consiglio di posteggiare le proprie autovetture nel libero ed ampio parcheggio del Furtschellas,posto a poche centinaia di metri dal centro del paese.
La salita seppur quasi nulla,se non solo per la prima parte può essere effettuata da diversi punti e seguendo diversi sentieri,principalmente le salite sono due:seguendo la carrozzabile percorsa dalle tipiche carrozze engadinesi trainate da cavalli,o una via percorsa solo dalle persone a piedi che risale lungo una breve gola iniziale per poi ritrovarsi immersi dopo pochi minuti nella bellissima valle.
L'ampia carrozzabile percorre l'intera valle in maniera pianeggiante sino a condurci ai piedi dell'omonimo ghiacciaio dove a pochi metri di distanza possiamo ammirare i seracchi e la maestosità del ghiacciaio.
Per chi vuole godersi a pieno la valle da un punto di vista privilegiato,consiglio di affrontare al ritorno il bellissimo sentiero alto che ci permetterà di ammirare in tutto il suo splendore la valle e i laghi di Silvaplana.
Questa via alternativa può essere presa in prossimità dell'hotel Fex,e oltre ad ammirare la valle ci permetterà di ammirare la fauna locale composta da gruppi di caprioli,cervi e camosci,oltre ad ammirare i bellissimi voli delle aquile reale e del maestoso Gipeto che ha fatto di questa valle una delle sue dimore.