Alpe Boron
L'alpe Boron è una bellissima alpe situata nell'altrettanto bella Val Lia nel comune di Valdidentro. L'alpe sorge ai piedi della famossisima Cima Piazzi, uno dei ghiacciai più famosi delle alpi. Regione: Lombardia Provincia: Sondrio Comune: Valdidentro Altezza: 2040 m.s.l.m |
Ora vi presentiamo le vie di salita/percorsi per raggiungere l'alpe
Isolaccia - Alpe Boron
Dati: Dislivello:700 m Durata:3 h Impegno fisico: Normale Difficoltà: E Descrizione: Isolaccia è un piccolo comune della Valdidentro,situata lungo la statale del foscagno a circa 10km da Bormio, è il punto di partenza di molte interessanti escursioni tra le quali quella che vi descriveremo. Giunti all'abitato dovremo andare verso il Blue note,o i campi sportivi della città,dove nei pressi dei vari campi troveremo innumerevoli posti dove parcheggiare le nostre autovetture. Proprio nei pressi del campo di calcio troviamo l'inizio del nostro percorso con le indicazioni per l'alpe Boron. Il percorso inizia subito in salita lungo una bel sentiero,molto ampio che risale lungo alcune baitelle,dovremo tenere sempre la sinistra,soprattutto nei pressi di una biforcazione dove non ci viene indicato più l'alpe Boron. In pochi metri il sentiero si ricongiungerà con una piccola strada asfaltata,che viene percorsa solo dai mezzi autorizzati. Il nostro percorso percorrerà sempre lungo questa strada che diventerà piano piano sterrata. Le pendenze sono abbastanza elevate solo nella prima parte nei pressi di alcune baite che oltrepasseremo senza alcuna difficoltà. Il percorso si addentrerà in un bellissimo bosco di abeti,lungo i quali troveremo un ultimo parcheggio,oltre il quale solo le jeep dell'alpe sono in grado di circolare Questo tratto è molto pianeggiante sino ad una chiesetta dove svoltandando a sinistra la strada diventa sterrata e con pendenze elevate,tuttavia un attimo prima dello strappo possiamo fermarci a riposarci nei pressi di una fontanella. Dopo aver superato un tornante con pendeze sempre abbastanza elevate,entriamo nella parte di percorso più bella,infatti entriamo nella bellissima Val Lia,al termine della quale è posta la Cima Piazzi con il suo bellissimo ghiacciaio.
Dopo poche centinai di metri con pendenze sempre elevate,il percorso spiana e ci permette di ammirare la bellissima valle,passando nei pressi di alcune baitelli.
Al termine di questo tratto pianeggiante,giungiamo infine all'Alpe Boron,dalle quale possiamo magari proseguire verso il bivacco Cantoni,situato proprio ai piedi del ghiacciaio.