Are you looking our articles in other languages? Please click on the flag:
Ciclabile Val Chiavenna
Caratteristiche:
Lunghezza: 23 km
Dislivello: 120 m
Tipo di terreno: Asfalto 100%
Descrizione:
La Ciclabile della Valchiavenna è un bellissimo percorso che da Dubino percorre l'intera vallata arrivando oltre il confine di Castasegna,sino a Bondo.
Vediamo la prima parte dell'itinerario da Dubino a Chiavenna 23 km lungo l'intera vallata.
Giunti a Dubino,possiamo parcheggiare nell'area industriale appena fuori dal paese,i primi 400 m seguiremo la statale sino a quando svolteremo a sinistra per un breve pezzo contro marcia che ci permetterà di superare la ferrovia,appena dopo la quale parte la ciclabile.
Un cartello ne indica la partenza e il chilometraggio che manca per Chiavenna.
Il percorso è molto bello sin dall'inizio appena parititi la ciclabile costeggia il lago di Mezzola,nell'area protetta Pian di Spagna.
Dopo circa 700 m dalla partenza passeremo sotto una galleria ben illuminata ed usciremo sulla strada percorsa solo da ciclisti che si conclude a Verceia.
Entriamo in Verceia,seguiamo il percorso sempre ben segnalato con molti cartelli che ce ne indicano la minima segnalazione,effetuiamo un breve tratto lungo il lungolago di Verceia,superiamoun ponte in ferro battuto ela stazione ferroviari entrandoin Novate Mezzola.
Entrati in Novate,la pista scorre lungo il campeggio qui presente,ed un bellissimo ponte di legno.Siamo ancora all'interno del Pian di Spagna e la natura è la padrona.
A samolaco/Ponte nave,la pista esce sulla strada per gordona,tuttavia per appena 5 metri,infatti terremo la sinistra seguendo una stradina che porta a delle cascine che viene percorsa solo dai mezzi agricoli.
Il tutto è ben segnalato con i soliti cartelli tipici della ciclabile che aiutano moltissimo.
La ciclabile costeggia ora il fiume Mera sulla sponda destra,sempre immersa in campi e prati,a volte siamo costretti ad attraversare la statale per gordona ma solo per attrversalrla e riprendenre la ciclabile.
Una volta giunti in prossimità di Gordona dovremmo oltrepassare il ponte e portarci sulla sponda sinistra del fiume dove la ciclabile continua sino a Chaivenna,termine della nostra 1 parte
Da chiavenna essa continua sino a Bondo in svizzera,nella bellissima val Bregaglia.