Ciclabile dell'Adda
La ciclabile dell'Adda è un bellissimo percorso che da Lecco ci conduce a Milano, più precisamente alla stazione Centrale di Milano. La ciclabile costeggia per gran parte del suo percorso il fiume adda, solo una volta giunti a Cassano d'Adda la pista si allontenerà dal fiume,seguendo il famoso naviglio della Martesana che ci condurrà a Milano.
La ciclabile è per lo più sterrata con alcuni tratti asfaltati, durante il percorso incontreremo anche alcune operi di ingegneria dei primi dell' 900: dighe, centrali idroelettriche ed il bellissimo ponte di Paderno d'Adda o opere ancor più vecchie come il bellissimo battello di Leonardo ad Inverigo.
Per apprezzare meglio l'itinerario, l'ideale sarebbe utilizzare i mezzi ferroviari che permettono di caricare le bici e quindi che ci può condurre da Milano a Lecco. Inoltre è possibile effettuarlo non solo con le MTB ma anche con la City-bike.
Lungo il percorso sono presente anche innumerevoli panchine,sempre lungo il fiume, dove potersi fermare a riposare.
Per presentarvelo meglio abbiamo diviso il percorso in più tappe, cercando di farle di ugual chilometraggio per renderle più uniformi possibili:
Tappe del percorso:Lecco - Brivio Lunghezza: 17,5km La prima parte della ciclabile che da Lecco conduce sino a Brivio, costeggiando quasi per intero il fiume Adda ed inizialmente anche il lago di Garlate, il percorso si sviluppa sempre su sede propria su asfalto e sterrato, per conoscere meglio il percorso ed osservare in dettagli la nostra relazione vi rimandiamo al seguente LINK |
Brivio - Trezzo sull'Adda Lunghezza: 17,5km La parte più bella dell'intera ciclabile, sempre su carreggiata propria e sempre lungo un percorso sterrato troveremo lungo il nostro percorso alcune delle opere ingegneristiche più famose della Lombardia, dal famose ponte di Paderno alle centrali idroelettriche nate a fine '800 e tuttora funzionanti, per conoscere meglio il percorso vi invitiamo a cliccare al seguente LINK |