Julier Panorama Trail
Caratteristiche:
Lunghezza: 20 km
Dislivello: 605 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sentiero
Fontane: Prevalentemente a St.Moritz
Categoria: AM, Enduro
File GPX del percorso: JulierPanoramaTrail.gpx
Descrizione:
Il Julier Panorama Trail è un bellissimo percorso, molto panoramico, che conduce lungo i sentieri del Corviglia da St. Moritz alla strada dello Julier.La partenza del percorso è posta a St. Moritz Bad, provenendo da Maloja passeremo da Silvaplana ed appena prima di arrivare a St. Moritz Bad, dove è posta la partenza della prima funivia per le piste, troveremo alla nostra destra il campeggio e prima di quest'ultimo un ampio parcheggio libero dove lasciare la macchina per un tempo massimo di 24h.
Una volta posteeggiata la nostra autovettura percorreremo un breve tratto in salita verso il campeggio per poi incontrare la pista ciclabile che ci condurrà sino in St. Moritz. In prossimità del lago, nei pressi della Coop, svolteremo a sinistra ed inizieremo a salire le vie di st. Moritz seguendo le indicazioni per Salastrains. Inizieremo ad affrontare una salita non costante, ma che sale con continui gradoni, tratti impegnativi ad altri meno, sino a raggiungere la Salastrains dove partono alcuni impianti di risalita che conducono al Corviglia. I panorami fin da questi primi momenti sono molto belli e sicuramente ripagano la fatica che si sta facendo
Sin ad ora la salita era stata complemente su asfalto, ma una volta superata la Salastrains, prendendo le indicazioni per Signal, affronteremo un tratto sempre in salita ma su sterrato ampio, ma con poco grip, sino a raggiungere l'arrivo della funivia da St. Moritz Bad.
Una volta superato l'arrivo della funivia la salita non termina, ma diventerà molto più agevole con pendenze lievi sino al ristorante el Paradiso.Dove inizierà un tratto pianeggiante ed a volte in leggerissima discesa che ci condurrà sino all'imbocco della val Suvretta dove inizieremo una prima parte di discesa.
Questa prima parte di discesa partirà una volta giunti all'Alpe Suvretta, nella prima parte seguiremo un'ampia traccia priva di difficoltà sino a quando incontreremo un ponticello dove svolteremo a destra, lo oltrepasseremo, ed inizieremo a scendere un singletrail con un fondo molto sassoso.
Questa prima parte di discesa è breve e si conclude in prossimità di un bivio dove svolteremo a destra ed inizieremo a percorrere un sentiero in salita per circa 100m di dislivello. Questa parte è quasi impossibile da fare in sella e quindi si consiglia di salire con molta calma onde evitare di affaticarsi eccessivamente.
Superata questa salita inizierà un lungo sali e scendi che rimarrà sempre in quota su un fondo molto sassaso ed in alcuni casi anche di sfasciumi rocciosi
Al termine di questo tratto che durerà circa 20' inizierà la vera discesa e nei primi metri risulta abbastanza impegnativa con un fondo smosso e molto pendente che si sviluppa con alcuni tornantini.
Successivamene la discesa diventerà molto flow e ci terminerà in prossimità della strada che conduce allo Julier pass. Percorreremo brevemente la discesa lungo la statale, sino a quando incontreremo alla nostra destra un cartello che ci farà seguire un sentiero che diventerà poi una sterrata sino a Silvaplana
Da Silvaplana percorreremo la strada per Surlej oltrepasseremo un piccolo ponticello e superato quest'ultimo prenderemo la bellissima pista ciclabile che ci ricondurrà al parcheggio da dove eravamo partiti.
Per descrivermi meglio il percorso, vi lasciamo il video su alcuni dei punti più importanti del percorso.