Val Cedec - Ables
Caratteristiche:
Lunghezza: 21,73 km
Dislivello: 1072 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sterrato, Sentiero
Fontane: Alla partenza a Santa Caterina e lungo il percorso
Categoria: AM
Percorso adatto alle Ebike: Sì
File GPX del percorso:Val Cedec - Ables.gpx
Descrizione:
L'itinerario proposto è uno dei più belli della Valfurva, un itinerario che vi condurrà lungo i bellissimi sentieri della Val Cedec, all'interno del Parco Nazionale dello Stelvio. La partenza avviene dal comune di Santa Caterina valfurva e la prima parte del percorso affronta una salita impegnativa, ma interamente su asfalto, che ci conduce sino al rifugio Forni, la salita presenta alcuni tratti molto impegnativi con pendenze sopra il 20%.
Giunti ai Forni, l'asfalto lascerà spazio allo sterrato e seguiremo la strada sterrata che conduce sino al rifugio Pizzini lungo la bellisisma Val Cedec, i primi metri di salita sono sicuramente i più impegnativi, le pendenze sono oltre il 20% su sterrato e con tratti dove dobbiamo superare alcuni tratti rocciosi. Superata questa prima parte entreremo nella bellissima val Cedec, le pendenze diminuiscono ed affrontiamo un lungo tratto con pendenze mai sopra il 10%.
Solo nell'ultimo centianio di metri prima di raggiungere il rifugio Pizzini le pendenze aumenteranno nuovamente sopra il 20%, ma ormai è l'ultima fatica da fare prima di raggiungere la nostra meta, dove la salita termina.
Possiamo fermarci a riposare un attimo al rifugio, prima di avventurarci in discesa. La discesa parte proprio in prossimità del rifugio. Infatti per prenderla supereremo il ponte in legno affronteremo pochi metri di discesa sulla sterrata per poi prendere a destra un sentiero che ci conduce lungo un bellissimo sentiero, un singletrail molto flow e mai troppo impegnativo che ci condurrà lungo alcuni dei resti della 1° Guerra mondiale tra cui alcune fortificazioni.
Per farvi vedere meglio il sentiero vi lasciamo al nostro video:
La discesa termina appena sopra il rifugio Forni, dove incontreremo una strada sterrata, totalmente pianeggiante, noi svolteremo a destra e la seguiremo. Una sterrata completamente pianeggiante con solo alcuni brevi tratti in salita.
La sterrata dopo circa 2/3 km si trasformerà in un sentiero che alterna tratti in salita e discesa, supereremo un bellissimo ponticello in legno e dovremo fare attenzione a seguire il sentiero ed a non uscire, in quanto passeremo accanto ad alcune torbiere, prima di rimanere "impantanati". Superate le torbiere inizierà un bellissimo sentiero in leggera discesa che ci condurrà sino all'agriturismo Ables.
La vera discesa verso Santa Caterina non è ancora iniziata, appena prima di raggiungere l'agriturismo Ables, nei pressi di una piccola baita, dovremo svoltare a sinistra e seguire il sentiero che ci condurrà nuovamente a Santa Caterina.
Quest'ultima discesa non è impegnativa, dopo i primi metri su uno sterrato, il percorso diventerà un bellissimo singletrail dove in certi frangenti diventa una sterrata, mai impegnativo e molto scorrevole e veloce
La discesa termina proprio in Santa Caterina Valfurva e per farvela vedere meglio vi lasciamo al nostro video: