Maloja Express
Caratteristiche:
Lunghezza: 18.7 km
Dislivello: 612 m
In sella: 100%
Tipo di Terreno: Asfalto, Sterrato, Sentiero
Fontane: Alla partenza da Vicosoprano e lungo il percorso
Categoria: AM
Percorso adatto alle Ebike: Sì
File GPX del percorso:Maloja Express.gpx
Descrizione:
Il Maloja Express è uno degli innumerevoli itinerari per le Mountain Bike in Svizzera, un percorso dotato di apposita segnaletica e perfettamente tracciato, come avviene per molteplici percorsi in Svizzera.
Il percorso teoricamente parte dal passo del Maloja e conduce sino a Castasegna, tuttavia i primi chilometri e gli ultimi in discesa sono su strada e per nulla piacevoli da affrontare, oltre ad essere noiosi, per questo motivo la nostra traccia parte da Vicosoprano, termine effettivo del sentiero, mentre non arriva sino al passo del Maloja, ma appena sopra Casaccia dove inizia effettivamente il sentiero.
Come vi abbiamo detto la traccia parte da Vicosoprano e per essere precisi dal centro sportivo, dove troviamo un ampio posteggio gratuito dove poter lasciare le nostre autovetture.
Una volta posteggiata la macchina dovremo iniziare a salire lungo la strada che conduce al Maloja, purtroppo non abbiamo alternative, tuttavia la strada è piacevole da percorrere, molto ampia, ed il traffico veicolare è scarno, quindi saliamo senza problemi ed immersi nella bellissima Val Bregaglia con i suoi panorami.
Per chi non volesse faticare è sempre possibile usufruire del servizio dell'autopostale che permette di caricare le proprie bici su ogni pulmann. Continuando a salire supereremo il paese di Casaccia e dopo circa 1km dopo averlo superato, nei pressi di un'area pic nic, troveremo, alla nostra destra, una breve strada asfaltata che dovremo prendere e ci porterà sul versante sinistro della valle.
L'asfalto lascerà in breve posto allo sterrato e noi continueremo a salire, seppure su pendenze lievi, sino ad incontrare un bivio con la segnaletica del percorso che ci farà svoltare a destra e da dove inzierà la discesa.
La discesa è molto varia, troviamo tratti veloci alternati a tratti più tecnici come tornantini con molte radici, a tratti dove il percorso diventa una sterrata, tuttavia questa varietà è molto divertente da affrontare.
Per farvi vedere meglio la discesa, vi lasciamo il nostro video dove potete vederla meglio.