Cervinia - Rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi
Dati:
Dislivello: 782 m
Durata: 2h
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il rifugio Oriondé Duca degli Abruzzi è una delle mete più conosciute e rinomate di Cervinia e della Valle d'Aosta. Il rifugio sorge ai piedi del Cervino ed è un bellissimo balcone verso il cervino ed i ghiacciai che ci circondano. La partenza dell'escursione è posta nei pressi dei campi di golf di Cervinia, per chi proviene da Valtournenche, giunti alla rotonda di Cervinia, svolteremo a sinistra e poi nuovamente a sinistra sino a raggiungere un ampio posteggio, gratuito, dove poter lasciare le nostre autovetture, attenzione che ogni lunedì è impossibile posteggiare, poichè è il giorno del mercato che si tiene in quest'area.
Una volta posteggiato troviamo fin da subito un piccolo sentiero che prenderemo e che ci farà salire solo per pochi metri, prima di scendere leggermente e prendere la sterrata che ci condurrà sino al rifugio.
Seguendo sempre la stada sterrata oltrepasseremo una piccola chiesetta degli alpini ed alcuni rifugi come il Royaume du Cervin, noi continueremo a seguire la strada sterrata che sale con una continua serie di tornanti, possiamo evitare di seguire sempre la strada sterrata, infatti lungo i vari tornanti sono presenti dei sentieri che ci permettono di tagliare la strada ed evitare un pò di strada, oltrepasseremo le cascate del torrente Porteiller
Il percorso continua a salire lungo questa sterrata che possiamo tagliare sfruttando sempre alcuni sentierini.
Il percorso non è mai impegnativo e la salita è abbastanza semplice da affrontare, dopo circa 2h, anche meno per i più allenati, arriveremo al rifugio, da dove avremo un panorama unico verso il Cervino, ma anche verso Cervinia e la sua valle.