Trafoi - Berglhütte / Rifugio Borletti
Dati:
Dislivello: 570m
Durata: 2h
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Uno degli itinerari più belli nel parco nazionale dello Stelvio è la salita che conduce al Berglhütte / Rifugio Borletti con partenza da Trafoi. La partenza non avviene proprio da Trafoi, ma con la macchina dovremo seguiro una strada, molto stretta, che in alcuni punti diventa sterrata che conduce in località Tre Fontane. Proprio al termine della strada incontreremo un ampio posteggio ed un bellissimo ponte in legno da cui parte il nostro percorso.
Una volta oltrepassato il ponte in legno, percorreremo un tratto di percorso tra alcune aree di griglia, sino ad incontrare un secondo ponte che conduce alle Tre Fontane Sacre.
Alla destra del santuario parte il sentiero che ci condurrà al rifugio, il percorso è fin da subito impegnativo, sale con pendenze elevate su un fondo molto sconnesso tra radici e rocce che creano una sorta di gradinata naturale.
Le pendenze rimangono sempre elevate ed i gradoni continuano, i momenti di respiro sono molto pochi, tuttavia il panorama verso il gruppo dell'Ortler e verso il vallone di Trafoi ed il passo dello Stelvio è magnifico.
Dopo circa 2h raggiungeremo il rifugio, solo negli ultimi 5' sarà visibile, mentre non lo riusciremo a vedere nell'intero arco della nostra salita, il non vedere la meta crea a volte qualche fastidio, in quanto non sappiamo mai quanto ci manca per raggiungerlo.
Dal rifugio possiamo ammirare un bellissimo panorama sia verso l'Ortler sia verso Trafoi ed il passo dello Stelvio.