Porera - Pizzo Leone
Dati:
Dislivello: 560m
Durata: 2h 20'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
La partenza del percorso avviene da Porera, un piccolo abitato situato sopra Locarno, per raggiungerlo dovremo seguire una strada asfaltata che da Locarno e passando da Arcegno conduce sino al parcheggio situato presso Porera, il posteggio è molto ampio, ma essendo un percorso molto frequentato è possibile trovare pochi posti disponibili nel caso arrivassimo troppo tardi. La strada è perfetta dal punto di vista del manto stradale, tuttavia è molto stretta e per chi non è abituato a percorrere questa tipologia di percorsi, potrebbe trovarsi in difficoltà nel caso incontrasse altre macchine nel senso di marcia opposto.
Giunti a Porera il parcheggio è proprio in prossimità del termine della strada, per meglio dire al termine della strada percorribile, oltre la quale troviamo un cancello che ci impedisce di continuare a salire.
Una volta posteggiato e che ci saremo preparati, inizieremo a percorrere la strada asfaltata che prosegue al di là del cancello.
Percorreremo la strada asfaltata ma solo per poche centinaia di metri sino a quando troveremo dei cartelli che ci ineicano il Pizzo Leone e ci faranno svoltare a destra, percorreremo una breve scalinata sino a raggiungere una piccola chiesetta dove possiamo già ammirare un bellissimo panorama.
Una volta superata la chiesetta percorreremo un tratto su un sentiero ampio che alterna momenti con pendenze impegnative ad altri con pendenze lievi, sino ad arrivare ad una sterrata, dove svolteremo a sinistra e la seguiremo per pochi metri sino ad incontrare un sentiero che devia sulla destra rispetto alla strada.
Una volta presa questa deviazione il sentiero si addentrerà in un bellissimo bosco di faggi, ma per poche centinaia di metri, sino a quando raggiungeremo dei cancelli in località Naccio, adibiti a contenere il bestiame, da qui il percorso diventa più impegnativo e le pendenze diventano abbastanza impegnative.
Appena supereremo l'abitato di Naccio, incontreremo una prima croce, eccezzionale punto panoramico, ma noi svolteremo a destra ed inizieremo a risalire un pendio molto ripido, tuttavia questo tratto è breve e per nulla faticoso.
Al termine di questo tratto pendente incontreremo un altipiano dove possiamo già vedere in lontananza la croce ed affronteremo un breve tratto di sali e scendi sino a portarci ai piedi dell'ultima asperità.
Giunti ai piedi della vetta affronteremo gli ultimi metri, non molto impegnativi poichè corti, tuttavia in certi frangenti bisogna avere un passo deciso perchè il sentiero non è molto largo e ci sono alcuni tratti leggermente più esposti, anche se per nulla pericolosi.
Una volta giunti alla croce possiamo ammirare un bellissimo panorama verso sia le vette che ci circondano sia verso il lago Maggiore ed in particolar modo sulle Isole di Brissago che si trovano proprio sotto di noi.