Passo del Bernina - Piz Campasc
Dati:
Dislivello: 300 m
Durata: 1h 30'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: EE
Descrizione:
La partenza della breve escursione, ma adatta ad escursionisti esperti, parte dal passo Bernina. Proprio in prossimità del passo incontreremo una serie di spazi, dove lasciare le proprie autovetture, è inutile scendere e parcheggiare in prossimità dell'ospizio, perchè troveremo un parcheggio a pagamento, mentre al passo i posteggi sono gratuiti.
Prenderemo il sentiero che parte in prossimità del cartellone che descrive la fauna e la flora della zona, e prenderemo questo sentiero per lo più pianeggiante e con brevi sali e scendi che ci conduce verso il pizzo.Passeremo sotto alcuni tralicci della corrente elettrica ed in prossimità di alcuni piccoli laghetti alpini.
Più ci avviciniamo al pizzo più le pendenze tendono ad aumentare, se sino ad ora erano scarne l'ultimo tratto è sicuramente il più impegnativo con pendenze elevate ed in alcuni tratti dovremo aiutarci con le mani. Nonostante dal basso la salita sembra impervia e pericolosa, non presenta alcun pericolo ed il sentiero è ben tenuto. Vi è un unico tratto di pochi metri che è leggermente esposto, ma non causerà alcun tipo di problema.
Negli ultimi metri il sentiero percorrerà un bellissimo pratone, ma per pochi metri, sino a raggiungere la croce di vetta, da dove possiamo ammirare un bellissimo panorama verso i ghiacciai che ci circondano, verso la Val Poschiavo ed il lago Bianco.