Alpe di Neggia - Monte Tamaro
Dati:
Dislivello: 500m
Durata: 1h 20'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il monte Tamaro è un bellissimo balcone berso il lago Maggiore ed una delle vie principali e più semplici per raggiungerlo avviene dall'Alpe di Neggia.
La strada per raggiungere il passo non è sicuramente delle più comode e semplici, presenta forti pendenze ed in alcuni punti risulta essere parecchio stretta, inoltre è un continuo susseguirsi di tornanti, tuttavia una volta giunti al passo troviamo ampi spazi dove poter parcheggiare liberamente le nostre autovetture.
Proprio in prossimità del passo parte il nostro percorso, troveremo un piccolo cancello in legno ed un cartello che ci indicano la Capanna Tamaro ad 1h e 45' ed inizieremo a salire lungo un prato adibito a pascolo.
Fin dall'inizio le pendenze non sono mai troppo impegnative, ma sempre pendenze medie e costanti, dopo circa un centinaio di metri abbandoneremo i pascoli e ci addentreremo nel bellissimo bosco di latifogli con un sentiero sempre ampio e che salirà con una continua serie di tornanti. La salita continua senza attimi di pausa sino a raggiungere la località Tamaretto a 1604 m.s.l.m, una serie di stalle ormai abbandonate, dove troveremo un breve tratto pianeggiante ed in leggera discesa.
Terminato il breve tratto pianeggiante la salita continua a riproporsi: pendenze medie e costanti, l'unica differenza è dovuta al fatto che il bosco tenderà a diradarsi ed il sentiero diventa molto "sassoso" con continui gradoni naturali.
Arriveremo in prossimità della località "Sopra Campo", dove troveremo anche il bivio che conduce alla capanna Tamaro, noi svolteremo a destra seguendo un sentiero che diventa molto ripido e sale con una serie di continui tornanti sino a raggiungere la vetta del monte.
Questo tratto di salita non è difficile ne tantomeno pericolosa, presenta solo pendenze elevate e solo in un breve tratto incontreremo delle catene, ma sono utili solo nel caso vi fosse ghiaccio.