Bigorio - Monte Bigorio
Dati:
Dislivello: 612m
Durata: 1h 30'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
La salita che conduce al Monte Bigorio parte dall'omonimo paese che si raggiunge da Tesserete, all'imbocco del paese è presente un ampio posteggio dove poter lasciare le proprie autovetture e da cui partirà il nostro percorso. Inizieremo a salire lungo la strada sino ad arrivare al centro di tesserete dove è presente anche una piccola fontana.
Proprio in prossimità della fontana inizieranno i primi cartelli con le indicazioni verso Condra, non troveremo mai le indicazioni per il monte Bigorio, salvo nell'ultimo tratto, ma ci basterà seguire le indicazioni per Condra; noi prenderemo una stradina stretta dove troviamo le indicazioni per Condra, risalire il paese di Bigorio sino ad arrivare ad un bivio dove svolteremo a sinistra per poi svoltare dopo pochi metri a destra seguendo un sentiero che inizierà a salire in mezzo al bosco
Il sentiero sempre ben visibile salirà in maniera abbastanza netta, tagliando a volte una strada sterrata, sino a raggiungere la località di Calvin, dove usciremo per breve tempo dal bosco e percorreremo dei bellissimi prati dove sono poste anche alcune piccole baite.
Proprio appena prima di raggiungere Calvin il nostro sentiero ci farà svoltare a sinistra per poi ricollegarci ad un secondo sentiero che sale dal convento Santa Maria dei Frati, appena ricollegateci al sentiero, svolteremo subito a destra e saliremo per circa 10' sino ad arrivare all'abitato di Condra.
Supereremo Condra ed al suo termine troveremo una biforcazione, noi dovremo stare sulla sinistra e prendere il sentiero, stretto, ed incastrato tra due muretti a secco che conduce a Moschera, le indicazioni sono sempre presenti, ma il Monte Bigorio, ancora no, ma a noi basterà seguire le indicazioni per Moschera.
Superato l'abitato di Condra il sentiero diventerà più impegnativo, la traccia è ampia, ma le pendenze aumentano ed in circa altri 10' di salita arriveremo all'Alpe Maschera,dove le pendenze scemano e percorreremo un'ampia pianeggiata, molto verde, nei pressi di alcuni pascoli.
Ormai siamo prossimi al monte Bigorio, infatti raggiungeremo una piccola colma nei pressi dell'Alpe Maschera e stando sulla sinistra saliremo, cercando il sentiero non troppo visibile, lungo le pendici del monte, sino a raggiungerlo. Negli ultimi istanti percorreremo la lunga cresta del monte sino a raggiungere la vetta dove non è posta alcuna croce, ma sono solo presenti dei massi che ne indicano la cima.