Muragl - Capanna Segantini

Dati:

Dislivello:993 m

Durata:2h e 30'

Impegno fisico: Normale

Difficoltà: E

Descrizione:

La partenza di questo itinerario è posto in località Punt Muragl,in prossimità della partenza del trenino a cremagliera che conduce sino a muottas Muragl,per chi non conoscesse la zona,basta seguire le indicazioni per Pontresina da St.Moritz e dopo circa 2 km dall'abitato di St.Moritz troviamo sulla nostra sinistra la partenza dell'impianto con la struttura di un colore rosa.

Qui troveremo molteplici parcheggi liberi dove potremo posteggiare le nostre autovetture ed iniziare la nostra gita.

Seguiremo inizialmente un piccola strada asfaltata che sale lungo alcune abitazioni locali per circa 300m,dopo i quali l'asfalto lascia spazio ad una strada sterrata che sale a volte anche con pendenze elevate,questa parte di percorso ripercorre la pista che d'inverno viene utilizzata dagli slittini,su alcune curve infatti troverete reti e strutture di protezione.

segantini

segantini1

Continuiamo a salire lungo questa sterrata,superando un piccolo ponte in legno e in breve tempo giungeremo in prossimità di una serie di baite molto caratteristiche,in questo tratto di percorso abbiamo l'alternarsi di tratti con pendenze elevate e tratti dove diminuiscono notevolmente.

segantini2

segantini3

Appena dopo aver superato il gruppo di baite troveremo un indicazione tutta intagliata in legno con le indicazioni perla Segantini Hutte(Capanna) che ci faranno svoltare a destra e percorrere una bellissima valle che si addentra nella valle del Muragl,questo sentiero non è impegnativo ed grazie alla sua morfologia è il regno delle marmotte e se siamo fortunati, possiamo incontrare durante la nostra salita anche i bellissimi ermellini.

segantini4

segantini5

Continuiamo a risalire la valle sino ad una piccola stalla,dove consiglio di tenere la sinistra per evitare un breve torbiera,il nostro sentiero si ricongiunge in questo punto con quello che giunge dall'arrivo del trenino a cremagliera;percorreremo un tratto in piano superando un breve ponticello in legno sull'Ova Muragl e troveremo subito delle indicazioni per la capanna segantini che ci faranno tenere la sinistra.

segantini6

segantini15

 Inizia da ora l'ultima rampa che ci condurrà sino al rifugio,il sentiero diventa molto pendente e continua a salire grazie a tornanti che in poco tempo ci permettono di guadagnare quota,in alcuni punti il sentiero diventa una lunga gradinata naturale di sassi.

segantini7

segantini8

segantini9

Questo tratto impegnativo termina ormai ai piedi della capanna,in un punto estremamente panoramico che ci permette di ammirare i meravigliosi laghi dell'engadina e alcune delle valli laterali di quest'ultima come la Val roseg.

segantini10

segantini11

Gli ultimi metri verso il rifugio risultano poco impegnativi,e in un batter d'occhio giungeremo sino al rifugio,uno dei balconi naturali più belli dell'intera Engadina.

segantini12

segantini13

segantini14


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy