Fiesso - Capanna Leit
Dati:
Dislivello: 1290m
Durata: 3h 15'
Impegno Fisico: Impegnativo
Difficoltà: E
Descrizione:
La capanna Leit può essere facilmente raggiunta utilizzando la teleferica ma è possibile anche raggiungerla dal fondo valle, senza usare alcun impianto di risalita, l'itinerario può essere sfruttato dai più allenati o nei giorni in cui la teleferica è chiusa.
La partenza avviene sempre dal parcheggio della teleferica, posto nei pressi della centrale idroelettrica, una volta posteggiata la macchina inizieremo a salire nel bosco, ma dovremo tenere la destra e cercare di spostarci alla destra rispetto al torrente.
Oltrepasseremo con una serie di ponticelli in legno i vari torrenti e fiumi ed inizieremo a percorrere una strada asfaltata che termineremo di percorrere nei pressi di un piccola fontana dove troveremo dei cartelli che ci indicano il nostro percorso ed un percorso vita.
La salita presenta pendenze medie, ma sempre costanti per tutto l'itinerario, fatta eccezzione per brevi tratti dove troveremo alcuni tratti pianeggianti, per via di pendenze sempre medie e mai troppo elevate il percorso è lungo, ma mai troppo duro.
La prima parte si sviluppa sempre all'iterno di un bellissimo bosco di abeti e mai esposti al sole, fatta eccezzione per un breve tratto nei pressi delle Cassine di Venn.
Lungo il percorso troveremo solo alcune deviazioni, ma i cartelli sempre previsi ci permettono di salire agevolmente. Nonostante la montagna dal basso sembri molto verticale ed esposta, il sentiero non è per nulla pericoloso e non ci sono punti esposti.
Solo nell'ultima parte il sentiero diventa più impegnativo e percorreremo gradoni naturali fatti di rocce e radici, in alcuni punti supereremo la condotta dell'acqua che scende dalla diga verso la centrale idroelettrica. Arriveremo dopo circa 2h nei pressi del lago di Tremorgio, dove svolteremo a sinistra ed arriveremo dopo pochi metri di salita alla capanna Tremorgio.
Dalla capanna Tremorgio ricomincieremo a salire, saliamo su pendenze medie costanti, sempre all'interno del bosco per circa 20', in men che non si dica guadagneremo metri di dislivello sino a raggiungere l'Alpe Campolungo, dove la salita termina ed entreremo in un bellissmo anfiteatro con il pizzo del Prévat che si staglia davanti a noi.
Proprio all'arrivo dell'alpe Campolungo troveremo un bivio, dove entrambi i sentieri ci possono condurre alla capanna Leit, noi terremo la destra ed inizieremo a percorrere la bellissima alpe, portandoci anche verso la cascina Campolungo.
Al termine di questo tratto pianeggiante oltrepasseremo un piccolo ponticello in legno dove riprende la salita, anche se è lieve ed in men che non si dica raggiungeremo il rifugio. Una volta giunti al rifugio possiamo ammirare il bellissimo panorama che ci circonda o decidere di andare verso altre mete