Sufers - Cufercal hütte (Capanna Cufercal)
Dati:
Dislivello: 970m
Durata: 2h 30'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
La capanna Cufercal è un bellissimo rifugio situato sopra l'abitato di Sufers e l'unica capanna nel parco naturale Beverin. In circa 2h 30' è possibile raggiungere la capanna senza troppi sforzi e su un sentiero mai pericoloso ne tantomeno esposto.
La partenza avviene da Sufers, un piccolo paesino a pochi chilometri dall'abitato di Spluegen, facilmente raggiungibile grazie all'autostrada del San Bernardino, altrimenti per chi vive in Lombardia e possibile raggiungere questo abitato, solo nei mesi estivi, sfruttando il passo dello Spluga e raggiungerlo abbastanza velocemente e senza pagare il bollino svizzero. All'ingresso del paese troveremo degli ampi posteggi, liberi, dove lasciare le nostre autovetture ed iniziare a risalire verso la capanna.
Saliamo lungo le vie del paese sino a trovare le prime indicazioni ed il primo sentiero che inizierà ad addentrarsi verso un bosco di abeti. Il sentiero è sempre impegnativo con pendenze abbastanza elevate, fatta eccezzione per un breve tratto dove percorreremo una strada asfaltata, usufruibile solo da chi ha capanne o dagli allevatori
Dopo circa 1h di percorso su questo sentiero impegnativo, usciremo dal bosco e raggiungeremo le prime capanne in localita Glattabärg, a circa 2000 m.s.l.m. Il bosco lascia spazio ad ampie radure con dei pratoni bellissimi ed il nostro sentiero si ricollegherà con la strada asfaltata che avevamo percorso, per un breve tratto, nei primi momenti della salita.
Una volta incontrata nuovamente questa stradina, il sentiero si unirà e la dovremo seguire per circa 500mt sino ad incontrare un cartello che ci fare svoltare a destra e seguire degli ampi prati,dove il sentiero risulta avere pendenze molto elevate.
Non percorreremo più alcuna strada fatta eccezzione per un breve tratto dove il sentiero dovrà oltrepassare una sterrata, continueremo a salire su pendenze elevate sino a quando il sentiero tenderà a ruotare verso sinistra ed a dirigersi verso un'asta, dove sarà facile vedere sventolare la bandiera svizzera.
Il sentiero in questo tratto diventerà abbastanza sassoso ed il rifugio si troverà appena dopo l'asta con la bandiera svizzera, impossibile da scorgere sino a quando raggiungeremo la bandiera. Gli ultimi metri sono puramente pianeggianti e lo riusciamo a raggiungere in men che non si dica. Dal rifugio è possibile ammirare un bellissimo panorama non solo verso le vette che ci circondano, ma anche verso il fondo valle verso il Sufnersee.