Val Grialetsch - Capanna Grialetsch

Dati:

Dislivello: 300 m

Durata: 2h

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

L'inizio di questo itinerario è posto nei pressi di Susch, una piccola località svizzera da dove inizia il passo Flüela che dall'Engadina ci conduce a Davos, salendo il Flüela incontreremoil punto di partenza dopo circa 10 km di salita quando troveremo sulla sinistra una struttura gialla con alcuni parcheggi liberi da dove parte il nostro percorso.

gri

Una volta posteggiato l'autovettura nell'ampio spazio a sinistra dell'edificio,prenderemo il sentiero che in discesa ci conduce verso la Val Grialetsch.

gri1

Questa prima parte di sentiero alterna tratti pianeggianti ad altri in discesa con brevi attraversamenti di frane sassose; passeremo dalle praterie alpine ad un breve bosco di mughi che ci porteranno dopo circa 20' in val Grialetsch, la traccia del sentiero non è molto ampia e visibile tuttavia i segnavia,sempre perfetti. ci permettono di seguire il percorso senza grossi problemi.

gri2

gri3

Dopo circa 20' la discesa termina ed arriviamo ad un cartello che ci indica a sinistra la via per Susch,mentre a destra la salita per la capanna,da ora in avanti inizia la salita che in circa 1 h e 30' ci condurrà al rifugio con una salita di breve pendenza che alterna molti momenti pianeggianti.

gri5

Una volta superato il cartello in poco tempo giungeremo all'Alpe Grialetsch,troveremo alla nostra sinistra un breve ponticello in legno ma noi dovremo continuare a stare alla destra rispetto al fiume.

gri6

In questo tratto di percorso, mai impegnativo, passeremo tra grossi massi franosi, e a volte il sentiero ci vedrà costretti ad oltrepassare piccoli rigagnoli. Unico neo del percorso è il sentiero non troppo battuto dove a volte sparisce,tuttavia i segnavia sempre perfetti ci permetteranno di non perdere mai la traccia.

gri7

Superato questo tratto,affronteremo una breve salita con pendenze mai elevate che ci permetterà di guadagnare alcuni metri di altezza e portarci lungo il crinale della montagna,dove oltrepasseremo qualche altro torrentello.

gri8

Il rifugio non è ancora visibile, ma siamo già in grado di intravedere il ghiacciaio del Grialetsch,dopo un altro breve tratto pianeggiante, inizierà l'ultimo tratto di salita che in breve tempo ci condurrà verso la capanna; le pendenze aumentano di molto e quest'ultimo tratto corrisponde anche al più impagnativo dell'intero percorso.

gri10

Seguendo dei paletti e superando nuovamente alcuni piccoli torrenti,giungiamo alla capanna dalla quale possiamo ammirare il bellissimo panorama che ci circonda.

gri11


Ultime relazioni

Passo Crocedomini - Rifugio Tita Secchi Porera - Pizzo Leone

Una facile escursione, anche se abbastanza lunga, che ci conduce dal passo Crocedomini al rifugio Tita Secchi.

Un escursione su lago Maggiore, parte svizzera, che ci condurrà ad uno dei monti più panoramici sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Colico - Rifugio Scoggione Alpe di Neggia - Monte Tamaro

Salendo da Colico al rifugio Scoggione ai piedi del monte Legnone, ma con panorami magnifici sul lago di Como.

Un'escursione che ci conduce dall'Alpe di Neggia sino in vetta al monte Tamaro, con bellissimi panorami sul lago Maggiore.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy