Punt Granda - Capanna d'Es-Cha
Dati:
Dislivello:343m
Durata: 1h 30'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Il percorso in questione per raggiungere la capanna Es-cha parte dalla località Punt Granda lungo la statale che da Zuoz sale verso il passo Albula;lungo la strada incontreremo dopo circa 8 km dall'imbocco della salita,sulla nostra sinistra un parcheggio libero con un cartello in legno che ci indica la direzione per la capanna.
Una volta posteggiata l'autovettura attraverseremo la strada ed inizieremo a risalire lungo il sentiero verso la Fuorcla Gualdauna(2490 m.s.l.m).
Il sentiero non presenta difficoltà sale con pendenze medie lungo pascoli e radure alpine,e il suo andamento è estremamente intuitivo,le uniche difficoltà sono dovute all'attraversamento di piccoli ruscelli.
In circa 30' di marcia giungeremo alla Fuorcla Gualdauna,il più è stato ormai fatto come dislivello ed il sentiero diventa completamente pianeggiante percorrendo in costa inizialmente le pendici del Piz Blaisun,siamo già in grado di intravedere la capanna posto sul versante opposto della valle,alla fuorcla Gualdauna si ricongiungono anche i sentieri provenienti da Zuoz che hanno risalito la Val Es-cha
In breve tempo e con il sentiero in leggera discesa raggiungeremo un piccola ponticello che ci permette di superare l'ova Blaisun.
Il sentiero una volta superato il ponticello in legno ritornerà a salire seppure in maniera lieve ed in men che no si dica raggiungeremo la capanna.
Dalla capanna possiamo ammirare non solo il maestoso Piz Kesch,posto alle spalle del rifugio ma anche l'intera valle Es-Cha e parte dell'Engadina,oltre ad un vista spettcolare verso il massiccio del Bernina.