Campo Blenio - Capanna Bovarina
Dati:
Dislivello: 660m
Durata: 2h 20'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Campo Blenio è una piccola località della Val di Blenio, posta appena sotto la diga del Luzzone, per raggiungerla basta arrivare a Olivone e seguire la comoda statale sino ad arrivare al paese. All'imbocco del paese troveremo sulla destra un cartello che indica il parcheggio degli impianti di risalita, appena prima di un ponte, svolteremo seguendo quelle indicazioni e parcheggieremo negli ampi posteggi che troveremo qui.
Una volta posteggiato ripercorremo a ritroso la breve discesa che ci ha condotto, oltrepasseremo la statale e ci addentreremo nel paese di Campo Blenio, tenendo la destra. incontreremo fin da subito i cartelli che ci indicano la capanna Bovarina, passando accanto ad alcune stalle.
Il percorso diventerà un sentiero che risale costeggiando la strada nei pressi di alcune baite, con pendenze lievi, sino a quando affronteremo una breve rampa che ci conduce sulla strada asfaltata che conduce verso alcune piccole località situate all'interno della valle. Una volta che ci saremo ricongiunti con la strada asfaltata, la dovremo percorrere sin quando oltrepasseremo l'abitato di Orsàira, la strada è poco battuta fatta eccezione per i trattori dei contadini che passano raramente.
Oltrepassata Orsàira oltrepasseremo un piccolo ponticello sull'omonimo torrente ed appena superato imboccheremo un sentiero che ci condurrà sino a Ronch da Guald
Questo sentiero permette di tagliare la strada asfaltata ed in men che non si dica raggiungeremo la località Ronch da Guald, dove troveremo anche le indicazioni per la capanna Bovarina su un cartello in legno, da ora in avanti non dovremo più percorrere la strada asfaltata ma affronteremo un bellissimo sentiero sino al rifugio.
Una volta superato l'abitato percorreremo un sentiero immerso tra i prati, incontrando alcune deviazioni, ma noi dovremo continuare dritti sino a quando incontreremo una fontana di legno, dove svolteremo a destra e oltrepasseremo il torrente su un ponte in legno.
La salita era stata leggera sino ad ora, ma una volta superato il torrente il sentiero diventerà molto pendente, inizialmente salire tra i prati per entrare in un bosco di abeti dove il sentiero diventerà una scala naturale, creata dalle radice e dalle rocce.
La capanna non è mai visibile quindi non ci rendiamo conto di quanto manca per raggiungerla, una volta usciti dal bosco saremo ormai prossimi ad arrivare in men che non si dica la raggiungeremo.
Dalla capanna possiamo ammirare un bellissimo panorama sia sulle vette che ci circondano sia verso la valle di Blenio