Baveno - Monte Camoscio
Dati:
Dislivello: 580 m
Durata: 1h 20'
Impegno Fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Il monte Camoscio sovrasta l'abitato di Baveno e per raggiungere il punto di partenza possiamo percorrere l'autostrada o la statale sino a raggiungere Baveno, dove seguiremo le indicazioni per il campeggio, camping, Tranquilla, le indicazioni le troviamo anche lungo la statale ed è difficile perdersi. In prossimità del campeggio, ma anche leggermente sotto, troveremo innumerevoli parcheggi dove poter lasciare le proprie autovetture.
In prossimità del campeggio troveremo anche le prime indicazioni per il monte Camoscio e per le vie ferrate ed i rispettivi tempi di percorrenza.
L'avvicinamento è fin da subito abbastanza impegnativo, seguiremo una strada asfaltata che poi diventerà una cementata con pendenze sempre molto elevate, sino a raggiungere un bivio, al termine della cementata dove il percorso si divide in due parti, noi svolteremo a sinistra ed inizieremo a salire un sentiero con pendenze molto variabili e su un fondo parecchio sassoso
Le pendenze sono molto variabili, abbiamo tratti quasi pianeggianti o con pendenzi lievi, ad altri con pendenze elevate, dove a volte per facilitarne la salita sono state create anche delle scale.
In certi frangenti, soprattutto dove sono presenti alcuni salti rocciosi, dobbiamo aiutarci con le mani per riuscire a superare questi brevo tratti.
Il sentiero è ben indicato e dopo circa 1h di salita, in prossimità della cima, troveremo un unico bivio dove dobbiamo tenere la destra e salire ancora per circa 5', sino a raggiungere la vetta del monte.
Dalla cima possiamo ammirare un bellissimo panorama verso Baveno ed il lago Maggiore.