Colle di Sogno - Monte Tesoro
Dati:
Dislivello: 463 m
Durata:1h 30'
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Uno degli itinerari più belli e semplici per raggiungere il monte Tesoro è sicuramente il percorso che parte dal bellissimo Colle di sogno.Per raggiungere il piccolo borgo dovremo affrontare la strada che da Torre de Busi conduce in Valcava, a circa metà salita troveremo una deviazione per la località e sempre su strada asfaltata raggiungeremo il borgo. Al termine della strada troveremo alcuni parcheggi dove poter lasciare la macchina e partire per il monte.
Una volta parcheggiato percorreremo i bellissimi vicoli del paese, molto caratteristici, sino a trovare le indicazioni per il sentiero 823 che parte in prossimità di un abitazione con un muro di pietra alla nostra sinistra ed una staccionata di legno alla nostra destra.
La prima parte di sentiero non è impegnativa, percorreremo un bellissimo sentiero con pendenze leggere e in un bellissimo bosco di faggi. Durante il percorso incontreremo alcune deviazioni,ma noi dovremo continuare a seguire i cartelli che indicano Valcava. Dopo circa 10' di salita affronteremo una prima parte impegnativa: le pendenze aumentano e percorreremo un susseguirsi di gradini naturali ricavati tra rocce e le radici delle piante.
Questo tratto impegnativo durerà circa 15' sino a quando giungeremo ad un crocevia dove noi continueremo a seguire il sentiero 823 che con pendenze, ora, blande ci conduce tra pratoni sino a raggiungere la località di Combelli
Giunti in località Combelli incroceremo la strada di Valcava e la percorreremo per pochissimi metri sino ad un tornante, dove troveremo una scalinata ed i cartelli che ci conducono lungo le piccole case di Cà di Magna
Al termine della scalinata arriveremo lungo una strada sterrata pianeggiante che seguiremo per circa 200m, troveremo anche una sbarra che dovremo superare, devieremo dalla sterrata quando alla nostra destra troveremo un sentierino con una freccia su un muro. Prenderemo questo sentierino che con una serie di tornanti ci conduce sino al bivio con il sentiero DOL che proviene da Valcava.
Una volta incrociato continueremo su un sentierin inizialmente pianeggiante per poi diventare impegnativo, per via delle pendenze e del terreno, ma solo negli ultimi 300m prima di raggiungere la vetta.
Giunti in cima al monte potremo ammirare il bellissimo panorama verso il lecchese, il lago ed il colle di Sogno da cui eravamo partiti