Arogno - Monte Sighignola
Dati:
Dislivello: 700m
Durata: 2h 10'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il Monte Sighignola è conosciuto anche come balcone d'Italia, una delle ultime cime italiane al confine con la Svizzera, il monte è famoso principalmente per la sua vista, tra le migliori delle prealpi che permette di ammirare il lago di lugano e tutta la pianura.
La partenza di uno degli itinerari più percorsi avviene da Arogno, un piccolo paesino svizzero in val Mara. A circa metà paese nei pressi dell'ufficio postale inizierà il nostro percorso e proprio in prossimità della posta troveremo anche dei posteggi dove lasciare le nostre autovetture. Negli ultimi anni il Canton Ticino ha preso delle decisioni drastiche sulla gestione dei parcheggi, ponendo tutti i parcheggi a pagamento, infatti non troverete più, salvo rari casi, dei parcheggi liberi, vi consigliamo nel caso vi rechiate di installare l'applicazione easypark in modo da poter pagare il costo del parcheggio, esiguo, tramite questa applicazione.
Una volta che ci saremo preparati inizieremo a salire le vie del paese, sempre dritti, sino a raggiungere una piccola osteria di paese, dove i cartelli ci faranno svoltare a destra ed arrivare alla chiesa del paese, da dove scenderemo e seguiremo la strada statale sino ai pressi di una scalinata in pietra, dove troveremo degli altri cartelli che ce la faranno percorrere.
Una volta salita questa scalinata ci rincongiungeremo ad una strada sterrata, non troveremo cartelli, ma dovremo tenere la destra, seguiremo la strada sino ad incontrare un sentiero sulla nostra sinistra che dovremo prendere.
Una volta che avremo preso il sentiero, il nostro percorso diventerà molto impegnativo per via delle pendenze molto elevate e seppure non presenti difficoltà e pericoli oggettivi, può risultare molto difficoltoso per chi soffre di vertigini.
Dopo circa 1h di salita dove il sentiero non lascia attimi di respire raggiungeremo l'Alpe Bovisio, dove troveremo anche un cartello con delle deviazioni, tuttavia il percorso continuerà ad essere impegnativo per via delle pendenze. In questo frangente dobbiamo fare attenzione, in quanto il nostro sentiero può essere condiviso anche dagli amanti delle bici visto che questi sentieri sono molto utilizzati.
Solo nell'ultima parte il sentiero diventa più semplice, le pendenze diminuiscono e saliamo lungo una continua serie di tornanti sin quasi a raggiungere le strada che da Lanzo d'Intelvi conduce sino in vetta al monte.
Una volta che ci saremo ricongiunti con la strada, affronteremo solo pochi metri pianeggianti sino a raggiungere la vetta del monte dove non è posta alcuna croce, ma solo un balcone che permette di ammirare al meglio il panorama che ci circonda