Pravasivo(Bormio) - Croce della Reit
Dati:
Dislivello:700m
Durata: 2h e 20'
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
La croce della reit è una classica escursione che può essere compiuta ai piedi dell'omonima montagna,un punto panoramico da cui ammirare Bormio,la Valfurva e la Valle d'Uzza.
La partenza dell'escursione è posta a Pravasivo una piccola località lungo la statale dello Stelvio,per raggiungerla basta seguire per circa 3km la statale dello stelvio da Bormio,superare le indicazioni per i Bagni Nuovi e dopo circa 500m da questa indicazione troveremo sulla destra Pravasivo;qui vi sono molteplici posteggi dove lasciare le nostre autovetture ed iniziare a incamminarci lungo la pedemontana della Reit.
Iniziamo a incamminarci lungo la bellissima Pedemontana della Reit,un percorso quasi sempre pianeggiante o in leggera salita per circa 20',addentrandoci in bellissimi boschi di abeti e superando alcune cascatelle.
Continueremo lungo la pedemontana sino a quando incontreremo le indicazioni per la Croce della Reit che ci faranno svoltare a sinistra nei pressi di una piccola croce.
Da ora in avanti inizia la parte più dura del percorso,le pendenze aumentano ed anche grazie a molteplici tornanti,ben 57 e tutti numerati che ci conducono in circa 2 h sino alla Croce della Reit.
Il bosco di abeti lascia spazio inizialmente ai larici e per concludere ai mughi vista l'aumento della nostra altitudine.
La croce è posta su un'ipotetica vetta del monte,infatti la Reit è costituita per la maggior parte da Dolomia ed è quasi impossibile scalarne le pareti per via dell'alta friabilità della roccia,tuttavia il panorama che possiamo ammirare dalla croce è anch'esso bellissimo non solo verso Bormio ma anche verso la stessa Reit e la val d'uzza,per chi volesse proseguire potrebbe arrivare continuare sul sentiero sino al Pian dei Camosci,punto ancor più panoramico e dove possiamo ammirare alcuni ungulati.