Blessagno - Monte Pasquella
Dati:
Dislivello: 511 m
Durata: 1h 50'
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il monte Pasquella è una cima non molto famosa del Lario, poco conosciuta, ma che sa regalare ottimi panorami. La partenza del percorso avviene da Blessagno, un piccolo abitato che incrociamo lungo la strada che da San Fedele Intelvi conduce a Pigra. All'inizio del paese troveremo un ampio posteggio dove poter lasciare le nostre autovetture ed, appena prima, una stradina asfaltata che risale il paese e che dovremo seguire, seguendo le indicazioni per l'agriturismo radici.
La strada si presenta fin da subito con pendenze molto elevate e dopo aver superato un serbatoio di accumulo dell'acqua, l'asfalto lascierà posto ad un ciotolato che, sempre con pendenze elevate, ci condurrà sino all'agriturismo radici.
Appena prima di raggiungere l'agriturismo, svolteremo a destra seguendo un percorso pianeggiante che ci conduce ad una serie di baite, sino ad arrivare alla Baita Pianello. Qui troveremo una serie di cancelli che dovremo superare e che servono a contenere gli animali al pascolo.
Una volta superata la baita ed usciti dalle recinzioni, svolteremo subito a sinistra, seguendo un sentiero che quasi non si nota e sale parallelamente alla recinzione della baita Pianello, le pendenze sono molto elevate ed il sentiero sale dritto senza possibilità di respirare.
Per circa 15' affronteremo questo percorso impegnativo, avremo solo un breve tratto in cui poter respirare, appena prima di raggiungere il crinale finale; anche l'ultimo tratto presenta pendenze impegnative, tuttavia il più è fatto ed in un amen raggiungeremo la cima del monte.
Dalla vetta è possibile ammirare un panorama bellissimo verso il lago. Il monte non è molto conosciuto, ma permette di ammirare panorami bellissimi,ma presenta un grosso problema: la zona non è molto battuta ed i sentieri stanno piano piano sparendo, inoltre non ci sono cartelli che indichino il percorso.