Laorca - Monte Melma

Dati:

Dislivello: 400m

Durata: 1h

Impegno fisico: Basso

Difficoltà: E

Descrizione:

La partenza del percorso è posto all'ultimo tornante prima di Ballabio della vecchia strada che sale da Lecco,nei pressi di quest'ultimo vicino ad un vecchio ristorante ormai chiuso,troveremo un ampio spazio dove poter lasciare la nostra vettura.

melma1

Inizieremo a seguire la vecchia strada asflalta di Montalbano,che si addentra nella vegetazione,la seguiremo per circa 5 minuti sino a quando alla nostra sinistra troveremo un sentiero molto visibile che dovremmo prendere.

melma2

Il percorso è stato da poco risistemato e quindi risulta essere in ottimo stato e con una traccia sempre ben definita,un attimo sopra a questa deviazione troveremo una prima panchina che definisce i punti panoramici migliori dove poter scattare foto.

melma3

melma4

Il sentiero con pendenze abbastanza elevate sale velocemente con una serie di tornanti,sino a quando percorreremo un breve tratto pianeggiate che ci farà spostare verso il versante sud del monte,il tutto sempre ben segnalato dai vari cartelli indicatori

melma5

Appena superato il tratto pianeggiante dove dovremmo superare alcune roccette,senza alcun tipo di problema,il nostro percorso si unirà con quello che sale da Montalbano

melma6

Il sentiero appena superato l'incrocio,torna a salire in maniera nuovamente netta,sempre con una serie di tornanti e pendenze abbastanza elevate,durante la salita sempre in mezzo al bosco,incontremo la deviazione per Ballabio,che dovremmo accuratamente evitare,nei pressi di un bella staccionata in legno.

melma7

melma8

La vetta è ormai ben visibile,infatti la croce posta sul Sass Quader è ormai a un tiro di schioppo.

La sallita dura ancora pochi metri,supereremo un masso,nel caso con l'aiuto delle mani dopo il quale affronteremo una breve discesa prima di affrontare gli ultimi metri di salita

melma10

Ci attende in cima oltre alla croce un tavolino con il nome delle vette circostanti,e il famoso libro di vetta dove poter scrivere il proprio nome tra le persone che hanno compiuto quest'escursione;il panorama è meraviglioso non solo verso il lago ma anche verso la grignetta,il medale,il coltignone,il monte due mani,il resegone e le altre vette che ci circondano

melma

melma11

melma12

melma13


Ultime relazioni

Valbiore - Rifugio Alpe Granda Lavin - Capanna Linard

Una facile escursione che da Valbiore, Val Masino, conduce sino al Rifugio Alpe Granda, un bellisismo punto panoramico.

Nella bassa Engadina, appena dopo l'abitato di Zernez, nei pressi del Parco nazionale Svizzero, da Lavina alla Capanna Linard.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Alpe Lago - Rifugio Alpe Piazza Campo Blenio - Capanna Bovarina

Una facile escursione che ci condurrà dall'Alpe Lago, lungo il Passo San Marco, al rifugio Alpe Piazza

Una bellissima escursione nel Canton Ticino che ci condurrà sino alla Capanna Bovarina.

 Scopri l'itinerario  Scopri l'itinerario

Offerte attrezzatura

I contenuti di questo sito sono di proprietà di Ilpiaceredellamontagna.it

I contenuti presenti sul sito "www.ilpiaceredellamontagna.it" non possono essere copiati, riprodotti, pubblicati o redistribuiti perché appartenenti all'autore stesso. E’ vietata la copia e la riproduzione dei contenuti in qualsiasi modo o forma. E’ vietata la pubblicazione e la redistribuzione dei contenuti non espressamente autorizzata dall’autore. Tutti i marchi riportati appartengono ai legittimi proprietari; marchi di terzi, nomi di prodotti, nomi commerciali, nomi corporativi e società citati possono essere marchi di proprietà dei rispettivi titolari o marchi registrati d’altre società e sono stati utilizzati a puro scopo esplicativo ed a beneficio del possessore, senza alcun fine di violazione dei diritti di Copyright vigenti.

Ilpiaceredellamontagna.it ed i suoi autori non si assumano alcuna responsabilità, esplicita o implicita, riguardante il contenuto e non potranno essere ritenuti in alcun caso responsabili per incidenti o conseguenti danni che derivino o siano causati dall'uso di informazioni contenute nel sito.

Cookie Policy