Maisano - Monte Megna(Sentiero delle creste)
Dati:
Dislivello: 510 m
Durata: 2h
Impegno fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Un alternativo estremamente piacevole e panoramica per salire al Monte Megna è il famoso sentiero delle creste.
Partendo sempre dalla frazione di Maisano di Valbrona,seguiamo sempre in prossimità della chiesetta di S.Rocco le indicazioni per la fonte San Carlo,attraversando i bellisimi e carratteristici vicoli dell'abitato.
Una volta giunti alla fonte proseguiamo sempre lungo la bella mulattiera in ciotalato,che ci farà attraversare le ultime abitazioni della frazione ed in poco tempo su pendenze lievi ci farà entrare in un bellissimo bosco di faggi e castagni.
Percorriamo questa stupenda mulattiera che dopo aver superato un ponticello assume pendenze leggermente più elevate rispetto al precedente tratto,oltrepasseremo alcune baite sino a giungere all'alpe di Monte.
Un'alternativa altrettanto valida che si ricongiunge al nostro sentiero proprio in prossimità dell'alpe di Monte è seguire le indicazioni per Prezzapin un vero e proprio balcone sul lago che salirà successivamente sino all'alpe di Monte rincontrando la mulattiera.
Dall'alpe di Monte continueremo a salire lungo la mulattiera per circa 30' sino a raggiungere l'Alpe di Piano posta a 903 m.s.l.m
Dall'alpe di Piano la mulattiera diventa sentiero che si divide in più parti,noi svolteremo a destra seguendo le indicazioni per Monte Megna sentiero delle creste,percorriamo una volta superato il bivio un breve tratto pianeggiante che ci permetterà di addentrarci nuovamente nel bellissimo bosco di faggi e castagni.
Il sentiero diventa nuovamente in salita con pendenze abbastanza lievi,incontreremo alcuni bivi dove però l'ottima segnaletica ci permetterà di prendere sempre la direzione giusta.
In breve tempo raggiungiamo la cresta del monte sempre immersa nella vegetazione ed iniziamo un tratto di percorso abbastanza difficile con continui sali e scendi a volte impegnativi.
Dopo circa 20' dall'inizio della cresta giungeremo in vista della vetta dove il bosco si dirada lasciando spazio a bellissimi prati e percorsi gli ultimi metri di salita per raggiungere la croce potremo ammirare in cima ad essa un panorama bellissimo sulle grigne e la pianura,oltre agli altri monti che ci circondano.