Conca di Crezzo - Monte Megna
Dati:
Dislivello:261m
Durata: 1h
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il percorso più semplice e facile per raggiungere il monte Megna avviene dalla Conca di Crezzo, la Conca di Crezzo è facilmente raggiungibile con tutte le autovetture, grazie ad una strada asfaltata che sale da Lasnigo. All'arrivo della Conca troveremo innumerevoli posteggio dove poter lasciare la propria autovettura.
Il punto di partenza non è univoco, ve ne sono molteplici che conducono tutti dopo poche centinaia di metri lungo lo stesso sentiero, la nostra descrizione avviene dal primo punto, dove nei pressi di un bivio che conduce verso alcune baite, troveremo un piccolo guado che riusciremo ad oltrepassare facilmente.
Una volta superato il guado percorreremo alcuni prati/pascoli rimanendo nei pressi dell'inizio del bosco e salendo parallelamente all'alveo di un torrente, sino a quando incontreremo il bivio dove si ricongiungono tutti i sentieri ed inizieremo ad addentrarci nel bosco.
La prima parte della salita è la più impegnativa con pendenze elevate, ma è breve e riusciremo a guadagnare molti metri di dislivello sino a raggiungere una piccola fonte.
Una volta superata la fonte, il sentiero diminuirà notevolmente le proprie pendenze che diventeranno molto lievi ed in maen che non si dica raggiungeremo la cresta della monte
Giunti lungo la cresta in circa 5' raggiungeremo la vetta del monte.