Lasnigo - Monte Megna
Dati:
Dislivello:450m
Durata: 2h 30', tempo da cartelli, tuttavia in 1h e 30' si raggiunge facilmente la vetta
Impegno Fisico: Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Il monte Megna è una delle mete più semplici e facilmente raggiungibili nei mesi autunnali/invernali. La partenza di questo itinerario avviene da Lasnigo, un piccolo paese che incontriamo lungo la strada che conduce da Canzo a Magreglio, Ghisallo, una volta entrati in paese troveremo molteplici posteggi ed i primi cartelli che ci indicano l'Alpe di Megna e il monte Megna a 2h e 30', un tempo molto eccessivo, visto che in 1h e 30' riusciamo a raggiungerlo anche con molta calma.
Prenderemo mla strada asfaltata alla destra dei cartelli che si presenta sin da subito con pendenze abbastanza elevate, sino a raggiungere la chiesetta Dei orti di Valmorana, dove l'asfalto lascia spazio allo sterrato e percorriamo un tratto pianeggiante con addirittura dei brevi tratti in discesa.
Percorriamo questo tratto pianeggiante sino all'Alpe di Megna, proprio all'imbocco dell'alpe, nei pressi delle prime case, troveremo dei cartelli ed il bivio verso il monte Megna, una volta superato le case staremo sulla sinistra e percorreremo il sentiero che salirà parallelamente ad un recinto.
Superata l'Alpe di Megna inizia la vera salita, percorreremo da ora un sentiero che sale con pendenze medie immersi nella vegetazione. Le pendenze sono sempre costanti e mai troppo impegnative ed in men che non si dica raggiungeremo il bivio con il sentiero che proviene da Valbrona.
Una volta superato il bivio, il sentiero continuerà in leggera salita sino ad arrivare lungo la cresta che conduce sino in vetta al monte.