Colle di Valcava - Monte Linzone
Dati:
Dislivello: 100 m
Durata:40'
Impegno fisico: Basso
Difficoltà: E
Descrizione:
Una facile escursione che ci condurrà dal valico di Valcava al monte Linzone,una gita poco impegnativa ed adatta a tutte le persone di qualunque età.
Come precedentemente detto, la partenza della gita è posta presso il valico di Valcava, molto conosciuto tra i ciclisti, che può essere raggiunto sia dalla Valle Imagna,grazie ad un bellissima strada, sia da Torre de Busi con un strada molto più stretta e pendente. Una volta giunti al valico troveremo molteplici posteggi dove lasciare la nostra autovettura ed una volta posteggiato inizieremo a salire lungo una stradina cementata che parte proprio dal valico.
Troveremo fin da subito le indicazioni per il monte Linzone con il tempo che impiegheremo:circa 40'. Percorriamo questo tratto cementato per pochi metri, sino a quando troveremo a sinistra un cartello che ci indica il monte Linzone e che ci farà percorrere un sentiero,abbastanza roccioso.
Il sentiero salirà con pendenze lievi sino a raggiungere i ripetitori,dove la salita termina ed inizierà un lungo tratto di sali e scendi sino a quando raggiungeremo il monte.
In alcuni tratti del percorso le uniche difficoltà presenti, seppure minime, sarà il superamento di alcuni massi rocciosi, abbastanza scivolosi per la presenza di foglie
Solo nell'ultimo tratto di percorso affronteremo una breve salita, sino a raggiungere la vetta del monte, ma anche in questo tratto le pendenze rimangono sempre lievi. Dalla vetta del monte è possibile ammirare un bellissimo panorama sia verso le Orobie sia verso la pianura