Monte Grona(Sentiero Direttissima)
Dati:
Dislivello: 400 m
Durata: 1 h
Impegno fisico:Normale
Difficoltà: E
Descrizione:
Tutte le vie di salita al Monte Grona partono dal Rifugio Menaggio.
Il monte è abbastanza particolare poichè offre vie di salita per tutti i gusti ma soprattutto per qualsiasi tipo di livello.
Appena arrivati al rifugio il sentiero parte dietro a quest'ultimo,iniziamo a salire alcune decine di metri sino a quando troviamo un cartello segnaletico per la ferrata CAO che dovremo seguire,svolteremo a sinistra ed inizieremo a seguire un sentiero abbastanza stretto tuttavia pianeggiante sino ad una piccolla bocchetta,dalla quale possiamo ammirare un paesaggio stupendo sulla svizzera e il lago di Lugano.
Nei pressi della bocchetta,troveremo un secondo cartello con indicato sentiero direttissima che ci farà svoltare a destra,il percorso diventa abbastanza duro per via delle pendenze,incontriamo un ulteriore sentiero che sale dal rifugio Menaggio,tuttavia continueremo lungo il nostro percorso che sale lungo un bel canalone erboso.
Durante la salita incontreremo vari cartelli del CNSAS che dovremo evitare di seguire,questi cartell servono ad indicare nel caso di emergenze alcuni attacchi che possono essere presi per soccorrere le persone sulla via ferrata.
Il sentiero estremamente ripido ci fa guadagnare molti metri in poco tempo,più di una volta saremo costretti ad utilizzare anche le mani per aiutarci nella salita
Appena prima della bocchetta che concluderà questo canalone troveremo,2 metri in cui è presente una catena che però ci potrebbe servire solamente nel caso trovassimo ghiaccio.
Giunti alla Bocchetta ormail il più è stato fatto,alla vetta mancano solo 5 minuti,gli ultimi metri li dovremmo affrontare aiutandoci anche con un filo di acciaio che ci aiuta nel caso di percorso bagnato.
Dalla cima possiamo ammirare uno dei panorami più belli dell'arco Prealpino con il lago che si divide nei due rami proprio davanti ai nostri occhi.